Ci sono alcuni rimedi naturali per combattere l’insonnia, specialmente per chi ha superato i 60 anni, riacquistando serenità e riposo.
Ci sono alcuni rimedi naturali per combattere l’insonnia, specialmente per chi ha superato i 60 anni, riacquistando serenità e riposo. L’insonnia non è proprio una passeggiata, si stima che gran parte della popolazione ne soffra, a qualsiasi età. Ciò è determinato dai ritmi frenetici della vita e dai dispositivi di distrazione, come display elettronici, che tolgono il sonno.
A volte, inoltre, può capitare che più si è stanchi e più si faccia fatica a prendere sonno. Sono i ritmi quotidiani che stressano ulteriormente il fisico. Ma cosa fare per combattere tale situazione? Esistono dei rimedi naturali molto efficaci, specialmente per chi ha una certa età, che aiutano a dormire meglio e a rilassare corpo e mente.
Potrebbe interessarti anche → Apnea notturna: russare la notte, in alcuni casi, può portare a gravi malattie
La qualità del sonno è fondamentale per ricaricare le energie durante le notte. Restare svegli logora il fisico e può anche portare a gravi complicazioni. Soprattutto dopo i 60 anni, il riposo deve essere di qualità e profondo. Le cause dell’insonnia possono essere di varia natura, da una parte troviamo lo stress e l’ansia, due tra le cause principali. Dopo i 60 anni, a provocare l’insonnia può esserci un rallentamento digestivo.
Per questo motivo occorre cenare leggeri. Inoltre, per dormire bene ha un ruolo importante anche la luce del sole. Abituare il corpo alle fasi luce-buio e giorno-notte è fondamentale. E ancora, avere dei ritmi regolari, ciò significa andare a letto sempre alla stessa ora, senza orari sfasati. Infine, bisogna far attenzione alle ore di sonno, bisogna dormire le giuste ore, che secondo recenti studi, a una certa età dovrebbero essere tra le 5 ore e mezza e le 7 ore e mezza per prevenire Alzheimer e degrado cognitivo, come abbiamo scritto in questo articolo.
Alcuni rimedi naturali favoriscono il sonno, perché allentano le tensioni, rilassano i muscoli e provocano una sensazione di relax. L’attività fisica, anche se leggera, gioca un ruolo importante per la qualità del sonno. Sudare contribuisce a prendere sonno, e lo stesso effetto lo può fare allontanare ogni dispositivo elettrico prima di coricarsi.
Oli essenziali e tisane rilassanti sono ottimi rimedi per dormire meglio. Spargere olio di lavanda sul cuscino, ad esempio, è una buona abitudine per rilassare i sensi. La sua freschezza profumata concilia il sonno. Anche le tisane sono un valore aggiunto, da bere prima di coricarsi. Tra queste spiccano:
Potrebbe interessarti anche → Qualità e ore di sonno sono determinati dall’alimentazione? Lo studio
Tra i cibi importanti per una dieta sana e per un sonno ristoratore, troviamo riso e cereali, perché ricchi di magnesio e triptofano, sostanze nutrienti che aiutano a dormire meglio. Un recente studio statunitense ha scoperto che il succo di ciliegie favorisce il sonno, ovviamente deve essere succo puro e senza aggiunta di zuccheri. Anche integratori di melatonina sono molto efficaci, se assunti regolarmente.