Avete mai mangiato il Pan d’arancio? Se amate le arance dovete assolutamente provarlo, questo goloso dessert è super soffice e profumato.
Il pan d’arancio è un dolce tipico della tradizione culinaria siciliana. La particolarità di questa ricetta riguarda il fatto che le arance si utilizzano interamente, non solo il succo e la polpa ma anche la buccia.
Si tratta di un goloso dessert super profumato e morbidissimo, con il suo sfizioso e delizioso sapore piacerà praticamente a tutti, anche i più piccoli lo adoreranno. Perfetto a colazione per iniziare la giornata con dolcezza, ottimo a merenda per uno spuntino genuino e in ogni altro momento della giornata se vi viene voglia di un dolce.
Farlo in casa con le proprie mani è davvero semplicissimo, in poco tempo e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un buonissimo dessert che farà impazzire tutti. Volete sapere come si fa? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, il risultato finale vi conquisterà!
Ecco come preparare un sofficissimo e goloso Pan d’arancio
Questo squisito dessert è davvero sofficissimo e si prepara in poco tempo, il profumino che sprigionerà durante la cottura farà venire a tutti voglia di assaggiarlo. Dopo averlo provato lo rifarete di certo molte altre volte, è davvero buonissimo!
Gli ingredienti per preparare un sofficissimo ‘Pan d’arancio’ sono:
- 300 gr di farina 00
- 4 uova
- 250 gr di zucchero
- 120 gr di burro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 arance
- 100 gr di latte
Per la glassa:
- 120 gr di zucchero
- 200 ml di succo d’arancia
Preparazione:
In questo delizioso dessert delle arance si utilizza anche la loro buccia, per farla ammorbidire mettetele all’interno di una ciotola colma d’acqua e lasciatele a mollo per almeno 5-6 ore, potete lasciarle anche tutta la notte.
Potrebbe interessarti anche: Torta rovesciata all’arancia, soffice e profumata: farà impazzire tutti!
Dunque, sbattete accuratamente le uova con lo zucchero all’interno di una capiente ciotola fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice, dovrà raddoppiare di volume. Subito dopo aggiungete il burro precedentemente fuso e il latte, mescolate ancora per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unite poi la farina e il lievito precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi e incorporateli bene al composto.
A questo punto tagliate a fette le arance e frullatele fin quando non si trasformeranno in purea, unitela poi al composto e mescolate con una spatola per farla amalgamare perfettamente. Versate il tutto all’interno di una tortiera dal diametro di 22 cm precedentemente imburrata e infarinata e cuocete la vostra deliziosa torta per 40-45 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
Potrebbe interessarti anche: Torta di mele e arance: un dessert delizioso e molto leggero
Mentre il dessert è in forno versate i 120 grammi di zucchero in un pentolino insieme al succo d’arancia, fate cuocere a fiamma dolce fin quando la glassa non diventerà densa. Non appena sarà pronto fate raffreddare il vostro goloso e soffice pan d’arancio per qualche minuto, dopodiché decoratelo con la deliziosa glassa che avete preparato e gustatelo con i vostri commensali. Il suo incredibile profumo e il suo squisito sapore faranno venire a tutti l’acquolina in bocca, dopo averlo portato in tavola andrà subito a ruba! Buon appetito!