I capelli sani dipendono da nutrienti e da una dieta corretta, curare capelli e cuoio capelluto con gli oli essenziali è la cosa migliore: ecco i migliori.
I capelli sani dipendono da nutrienti e da una dieta corretta, curare capelli e cuoio capelluto con gli oli essenziali è la cosa migliore: ecco i migliori. Tutti noi teniamo alla bellezza, e una sana chioma è sintomo di cura e di attenzione alla salute. La scienza ha dimostrato l’efficacia degli oli essenziali sui capelli e sullo scalpo. Basta massaggiarli sullo scalpo ogni tanto per notare i numerosi benefici.
Massaggiare la cute con gli oli essenziali è un’ottima abitudine, perché si disinfetta la pelle e si favorisce la crescita e lo spessore dei capelli. Stimolando i follicoli piliferi sono molteplici i benefici, e in questo caso gli oli essenziali sono davvero eccezionali. Vediamo quali sono i migliori oli essenziali per promuovere la crescita dei capelli e per proteggere lo scalpo.
Potrebbe interessarti anche → Errori da evitare nella cura del collo e décolleté, tutti i passaggi da seguire
La bellezza parte da una chioma sana: l’effetto degli oli essenziali
L’olio essenziale di cocco, spremuto a freddo, è uno dei più utilizzati. Ha una consistenza meno liquida rispetto agli altri oli e spesso si solidifica troppo nella boccetta, specialmente durante l’inverno, ma è eccellente. L’olio di cocco nutre i follicoli e li mantiene sani, è ideale per promuovere la crescita dei capelli. L’olio di rosmarino è altrettanto efficace, forse è il migliore di tutti per promuovere la crescita dei capelli.
Non a caso, è consigliato a chi ha perdita di capelli e alopecia. Possiede nutrienti antiossidanti e dilata i vasi sanguigni del cuoio capelluto. La menta piperita fa crescere più velocemente i capelli, accelerando il processo anagen. Scende in profondità nel cuoio capelluto e promuove un ambiente sano, riducendo infezioni e infiammazioni della cute. Per disinfettare il cuoio capelluto ed eliminare prurito e secchezza, invece, è consigliato fare massaggi con l’olio dell’albero del tè.
Un olio essenziale per ogni problema
Si tratta di un olio abbastanza aggressivo, consigliato solo a chi ha pelle secca, inoltre non si deve usare in caso di lesioni e di ferite fresche. Per nutrire i capelli, invece, si consiglia l’olio di vitamina E, che è antiossidante. Questo olio combatte lo stress ossidativo e cura le infiammazioni delle cute. L’olio di ricino porta con sé tanti benefici. È un antinfiammatorio e mantiene i capelli in salute.
Uccide i batteri che causano la perdita di capelli e le varie infiammazioni. L’olio di jojoba ha proprietà idratanti e protegge i capelli dalle radici alle punte. Ricco di acidi grassi, l’olio di jojoba nutre il capello, specialmente quello secco, e dona elasticità al luminosità alla chioma. L’olio di semi di zucca invece promuove la ricrescita dei capelli perduti. È destinato soprattutto alle donne, mentre sembra meno efficace sugli uomini. In soli tre mesi porta una buona ricrescita del capello.
Potrebbe interessarti anche → Ottenere labbra carnose con l’ingrediente naturale segreto
L’olio di argan è uno dei più classici, utilizzato in molti shampoo. Si tratta di un ottimo ingrediente per la cura dei capelli. Le sue sostante nutritive proteggono i capelli. Stessa cosa per l’olio di lavanda, che disinfetta la cute, nutre i capelli e promuove la crescita di nuovi capelli. Massaggiare il cuoio capelluto per qualche minuto, un paio di volte alla settimana, non può che far bene ai nostri capelli e alla nostra pelle.