Il colesterolo alto è un problema molto diffuso tra le persone; vediamo allora quali abitudini bisogna cambiare per tenerlo sotto controllo.
Il colesterolo è un grasso presente nel nostro organismo. Si tratta di una sostanza che possiamo prendere anche dall’alimentazione attraverso i grassi saturi presenti nel cibo. È una sostanza che serve a prevenire le malattie (colesterolo buono) ma c’è anche il rischio di ostruzione dei vasi sanguigni (colesterolo cattivo).
I valori nel sangue di questa sostanza grassa sono influenzati da una serie di fattori. In primis dall’alimentazione e dallo stile di vita, ma hanno importanza anche la predisposizione genetica, l’età, il peso, i farmaci che si assumono, l’alcol che si beve e la qualità del sonno.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il caffè aumenta il colesterolo? La scienza dice sì, ma a queste condizioni
Avere un livello alto significherebbe mettere sotto stress vene ed arterie fino ad arrivare alla loro ostruzione. Questo provocherebbe danno seri all’organismo come un ictus, un infarto, un’embolia polmonare. Bisogna stare molto attenti, seguire le indicazioni del medico e cercare di avere abitudini sane.
Colesterolo: le abitudini sane per tenerlo sotto controllo
Nonostante si debba sempre consultare il medico e seguire le sue indicazioni per il trattamento dei vostri problemi di salute, ci sono una serie di abitudini che è bene cambiare. Infatti, ci sono cibi e bevande che fanno male in questo senso e sarà bene evitare tutto questo. Vediamo alcune indicazioni.
Eliminare bevande gassate e zuccherate
Lo zucchero presente nelle bevande è molto dannoso per il nostro organismo. Il fegato, trovandosi a dover elaborare queste sostanze, andrà ad alimentare il colesterolo cattivo e non quello buono.
Eliminare i cocktail alcolici: nemici del colesterolo
Si dice da tempo che bere un po’ di alcol al giorno (come un bicchiere di vino) possa aiutare. Ma recentemente gli esperti non sono molto d’accordo su questo. Per mantenersi in buona salute con i valori del sangue e del fegato bisogna eliminare i cocktail alcolici e tutto l’alcol in generale.
Rinunciare alla crema del caffè
Quell’aggiunta che moltissime persone amano fare nel proprio caffè aggiunge anche molti zuccheri e grassi. Per questo motivo bisogna pensare ad un’alternativa più sana altrimenti i valori del sangue ne risentiranno così come tutto l’organismo se l’aggiunta di crema al latte è un’abitudine continuativa.
Limitare il tè dolce
Il tè è un alimento molto diffuso e lo si beve spesso al mattino, al pomeriggio o alla sera o in tutti e tre questi momenti della giornata. Tuttavia, bisogna stare molto attenti perchè l’aggiunta di zucchero in ogni tazza di tè che beviamo è dannosa. Aumenta zuccheri e grassi da dare in elaborazione al nostro organismo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colesterolo alto: alcune persone sono più a rischio di altre
Tutte le bevande zuccherate, purtroppo, quindi, anche il tè, hanno effetti negativi sulla nostra salute. Meglio usare infusi e tisane amare oppure aggiungere dolcificanti naturali come il miele, ricco di benefici.