Il calcio è un minerale fondamentale per noi e non si trova solo nel latte. Ecco gli alimenti che ne contengono anche di più.
Il calcio è una sostanza che è fondamentale per il nostro organismo e per la nostra salute. Si tratta di un minerale presente al 99% nelle nostre ossa, quindi una carenza può dare diversi problemi. Quindi, se vogliamo mantenere le ossa (e i denti) in salute dobbiamo pensare a inserire nella nostra dieta cibi con grandi quantità di calcio per aiutare il nostro organismo.
L’alimento per eccellenza che è sempre stato associato ad un’alta quantità di calcio è il latte. Verissimo. Per 100 g di latte ci sono 125 mg di calcio, oltre ad altri minerali molto utili e vitamine importanti per noi. Ma se siamo intolleranti al latte? Se non ci piace? Niente panico, ci sono diversi alimenti che contengono questo minerale, a volte anche in quantità maggiore.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carenza di calcio: i sintomi e che cosa fare per colmarla
È sempre molto importante tenere sotto controllo questi valori con esami del sangue, seguire le indicazioni del medico curante semmai ci fosse una carenza. Ma vediamo qui di seguito quali cibi sono utili in questo.
Il calcio è fondamentale durante l’infanzia e l’adolescenza e nelle donne in gravidanza. Per il resto, gli esperti consigliano un’assunzione di 1000 mg al giorno per gli uomini dai 19 ai 70 anni, 1200 mg dai 71. Mentre 1000 mg per le donne dai 19 ai 50 anni, poi 1200 mg. Come vedete durante la vecchiaia, torna ad essere fondamentale.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Osteoporosi: alimenti da non abbinare per la corretta assunzione di calcio
Il nostro corpo assorbe dal 20 al 40% del calcio presente nel cibo che ingeriamo, quindi è molto importante bilanciare bene la dieta in modo da non avere eccessi e nemmeno carenze da questo punto di vista. Ma vediamo gli alimenti che ne contengono in grandi quantità.
Dopo il latte, naturalmente ci sono i suoi derivati, quelli non troppo grassi, come i formaggi (freschi e stagionati) e lo yogurt. La quantità in questo caso varia a seconda delle caratteristiche del prodotto. La media è 800 mg per 100 g nei formaggi, mentre negli yogurt i più alti livelli sono presenti in quello greco (150 mg per 100 g.
La frutta secca è sempre molto importante per la nostra salute. In questo caso le mandorle contengono 264 mg per 100 g, i pistacchi 136 mg mentre anche le nocciole possono fornire fino a 230 mg.
I legumi hanno una vasta quantità di minerali e di vitamine. Se si soffermiamo solo sul calcio i dati sono questi: fagioli da 120 a 150 mg in 100 g, ceci 145 mg per 100 g.
220 mg per 100 g è la quantità di calcio presente. Tuttavia, dovete tenere presente che il pesce va mangiato una o due volte a settimana, non di più.
Pensate che i semi di chia contengono ben 630 mg di calcio su 100 grammi. Va molto bene, quindi, metterli nell’insalata oppure fare colazione con questo alimento davvero molto salutare.