Stufa, attenzione al pericolo incendi nella propria casa. Basta una piccola disattenzione che può costarci molto cara; ecco a cosa stare attenti
Un po’ di tepore è quello che ci vuole alle volte, specie nelle giornate fredde di questo Gennaio. Ma la maniera in cui il calore ci viene procurato può essere pericoloso: la stufa infatti in molte occasioni potrebbe procurarci non pochi problemi. Basta una piccola disattenzione e potrebbero verificarsi incidenti anche gravi, che potrebbero ledere seriamente la nostra incolumità e di coloro che stanno con noi.
Alla stufa è preferibile un impianto di riscaldamento autonomo con i caloriferi ma ci rendiamo conto che questo non è sempre possibile. Allora ecco dei suggerimenti per potersi avvalersi della stufa in modo più sicuro.
Ti potrebbe interessare anche->Colazione e problemi gastrointestinali: un binomio non indifferente
Incidenti in casa, occhio alla stufa: potrebbe essere un pericolo celato
Per prima cosa la stufa non andrebbe tenuta accesa per troppe ore di seguito: potrebbe infatti consumare ossigeno eccessivo e avvelenare l’aria. Ricordiamoci di regolare quindi l’accensione e di far cambiare aria agli ambienti.
Ti potrebbe interessare anche->L’ A-B-C della dieta: cambiare un regime alimentare non è sempre semplice
Prestiamo particolarmente attenzione alle cose che sono attorno alla stufa; alcuni infatti potrebbero essere facilmente infiammabili; quali sono però gli oggetti a cui particolarmente dobbiamo prestare attenzione? Le tende sono molto pericolose, in tal senso. I tessuti sono leggeri e facilmente infiammabili: lo stesso discorso si può facilmente replicare anche per i tappeti.
Lo stesso vale per oggetti in plastica, come soprammobili e decorazioni. Non poggiate vestiti impilati nelle vicinanze; gli oggetti in vetro o in ceramica, se riscaldati, potrebbero esplodere o frammentarsi.
Inoltre, se avete dei bambini, attenzione che non si avvicino. E attenzione anche a voi stessi: le esalazioni che provengono dal gas potrebbero irritare le mucose.