Avete voglia di un delizioso dessert ma siete intolleranti al glutine e al lattosio? Questa torta morbidissima si prepara senza latte e con farina di riso.
Se siete intolleranti al lattosio o al glutine e avete voglia di un dolce super goloso questa ricetta è proprio quello che fa per voi. Si prepara senza latte ed è davvero morbidissima, il suo delizioso sapore vi conquisterà!
Si tratta di una sofficissima torta senza latte con farina di riso, ottima a colazione, a merenda e in ogni altro momento della giornata quando avete voglia di un dessert. Anche i più piccoli la apprezzeranno moltissimo, dopo averla assaggiata la preferiranno di certo alle solite merendine acquistate al supermercato.
Farla in casa con le proprie mani è davvero un gioco da ragazzi, non servono infatti grandi doti culinarie per ottenere un ottimo risultato dal momento che il suo procedimento è semplicissimo e non vi porterà via nemmeno troppo tempo. Siete curiosi di sapere come si prepara questo strepitoso dessert? Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, provatela e non ve ne pentirete!
Ecco come preparare una golosa e super soffice Torta senza latte con farina di riso
Realizzare questo delizioso dessert è davvero molto semplice, seguendo passo dopo passo la ricetta otterrete di sicuro un risultato da leccarsi i baffi. Dopo averla portata in tavola vedrete che sparirà in un attimo, è davvero buonissima!
Gli ingredienti per preparare una ‘morbidissima torta senza latte con farina di riso’ sono:
- 250 gr di farina di riso
- 120 gr di fecola di patate
- 200 gr di zucchero
- 4 uova
- 120 ml di olio di arachide
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 limone
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Per iniziare sbattete all’interno di una capiente ciotola le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e denso. Aggiungete poi l’olio poco alla volta mentre continuate a mescolare, la scorza grattugiata del limone e il succo precedentemente filtrato.
Potrebbe interessarti anche: Torta di riso: la ricetta del gustoso e veloce dessert da fare senza farina
Successivamente unite al composto anche il lievito, la fecola e la farina di riso precedentemente setacciati per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Fate amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro mescolando dal basso verso l’alto con una spatola per non smontare il composto.
Non appena l’impasto risulterà uniforme e liscio versatelo all’interno di uno stampo del diametro di 20 cm rivestita di carta da forno e fate cuocere il vostro delizioso dessert in forno preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per capire se la torta è pronta, se dovesse essere ancora umido lasciatela cuocere ancora cinque minuti.
Potrebbe interessarti anche: Muffin al cioccolato con farina di riso: soffici e deliziosi nella friggitrice ad aria
Non appena è pronta fatela raffreddare un po’, dopodiché trasferitela su un vassoio e decoratela con una generosa spolverata di zucchero a velo. Gustate poi la vostra golosa e sofficissima torta senza latte con farina di riso con amici e familiari, farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!