Quali sono i supermercati migliori secondo gli italiani? Un’indagine svela la classifica degli store preferiti, dalle grandi catene ai punti vendita locali.
Altroconsumo ha elaborato un’indagine alimentare per capire quali sono i supermercati migliori in Italia. E soprattutto in base a cosa gli italiani scelgono il loro supermercato di fiducia? Vediamo i risultati.
Supermercati migliori in Italia: come sceglierli
Altroconsumo ha analizzato diverse tipologie di supermercato: gli ipermercati, i discount, le catene locali e gli store online. La finalità era quella di individuare i supermercati migliori in Italia e soprattutto in base a quale criterio gli italiani scelgono di fare la spesa in un dato supermercato.
La spesa, alimentare e non, ammonta nel 2021 a 209 euro al mese per famiglia, rappresentando una grossa fetta di dispendio di denaro. Uno dei principali criteri secondo cui gli italiani preferiscono andare a fare compere è sicuramente la praticità: più il supermercato è vicino e comodo da raggiungere, meglio è.
L’81% degli intervistati preferisce infatti raggiungere in macchina il punto vendita, mentre solo il 14% a piedi. Il secondo criterio è la convenienza e il rapporto qualità-prezzo dei prodotti.
Potrebbe interessarti anche: I supermercati più convenienti in Italia: quali sono e dove si trovano
I criteri nella scelta dei supermercati migliori secondo gli italiani
Secondo l’indagine di Altroconsumo, un altro fattore che condiziona la spesa degli italiani è rappresentato dagli acquisti più frequenti. Maggiore sarà la disponibilità del punto vendita e migliore sarà la preferenza del cliente.
Tra i beni di consumo maggiore si trovano: latticini, carne, frutta e verdura, detergenti per la pulizia della casa e prodotti per l’igiene. Una grossa fetta di clienti preferisce tuttavia acquistare questi prodotti in realtà locali, come mercati, macellerie o fruttivendoli.
Potrebbe interessarti anche: Spesa al supermercato, le strategie silenziose per farci spendere di più
Inoltre molti utenti preferiscono pagare con carta di debito o credito, non avendo sempre a disposizione dei contanti. La spesa si fa rigorosamente in persona. Nonostante l’exploit degli e-commerce e store online, la maggior parte dell’utenza predilige scegliere fisicamente i prodotti da acquistare che finiranno sulla propria tavola, come una certezza di qualità che viene ancora mancare nel commercio online.
I supermercati vincitori, la classifica
Per quanto riguarda supermercati e ipermercati, la vittoria spetta ad Esselunga (81 punti), seguito da Ipercoop/Coop&Coop (80 punti). Al terzo posto, troviamo Coop (78 punti).
Per ciò che concerne i negozietti locali, Pewex a Roma conquista il podio, insieme a Cadoro (Venezia). Mentre per i discount, Eurospin, Prix e Aldi si collocano alla stessa posizione.
Gli store online migliori, sebbene non siano granché amati per la spesa alimentare, sono Iperal, Unes e Alì. Esselunga ottiene quindi il sigillo di qualità con una preferenza da parte dei consumatori del 75%.