Se non si fa stretching, ovvero allungamento muscolare, dopo l’allenamento o in generale al corpo succede qualcosa. Vediamo cosa.
Fare un po’ di attività fisica è fondamentale per la salute del nostro corpo. Non occorre fare sport a livello agonistico, ma basta anche una passeggiata fatta bene, un po’ di esercizi fatti in casa per avere dei benefici. Naturalmente questo dipende anche dalla vostra forma fisica e dal vostro stato generale di salute.
Tuttavia, è molto importante prima di fare un po’ di attività fare stretching prima e dopo. Prima dell’allenamento vi permetterà di riscaldare i muscoli e affrontare meglio la sessione (anche una semplice camminata veloce), dopo vi aiuterà ad allungare per bene i muscoli e beneficiare al massimo dell’attività appena svolta. In molti sottovalutano questo aspetto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Fare attività fisica a stomaco vuoto aiuta? La risposta degli esperti
Molti esperti e professionisti continuano a ribadire sempre l’importanza dell’allungamento dei muscoli per una serie di fattori. Ma vediamo qui di seguito, al contrario, che cosa succede al corpo se non fate stretching.
Tim Waanders, fisioterapista di New York, ha assicurato quanto segue:
La flessibilità è importante perchè consente a muscoli e articolazioni di muoversi in modo completo. Se questa è limitata può mettere sotto stress altre strutture o gruppi di muscoli che non saranno in grado di gestire un carico maggiore.
Se non si fa dopo un allenamento (ma bisognerebbe farne un po’ sempre durante la giornata, anche lavorativa) possono accadere queste cose al corpo:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ridurre i rischi per la salute: attività fisica meglio della perdita di peso?
Come avete capito fare un po’ di allungamento muscolare è molto importante. È fondamentale dopo l’allenamento, è importante farlo anche prima e in qualche pausa dal lavoro se passate tanto tempo seduti alla scrivania davanti al computer.