Vediamo come fare le famose Prussiane, questi biscotti di pasta sfoglia croccanti e golosi. La ricetta è molto facile e soprattutto molto veloce.
Le Prussiane sono famose in tutto il mondo anche se conosciute con diversi nomi. Si tratta di biscotti o dolcetti dalla forma inconfondibile, croccanti ventagli di pasta sfoglia. In inglese e in francese vengono dette “palmiers”. In Spagna vengono chiamate “palmeritas”.
Indipendentemente dal loro nome tutti riconoscono la loro forma e tutti riconoscono il loro sapore unico. Sono biscotti leggeri, caramellati, golosissimi. Di solito si acquistano al panificio oppure al supermercato, ma si possono benissimo fare a casa se avete un po’ di tempo e ne basta davvero poco.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Immergere i biscotti in latte, tè e caffè fa bene: la spiegazione degli esperti
Fatte in casa risulteranno ancora più buone. Ma vediamo quali ingredienti servono per questa ricetta davvero facile e veloce. Alla fine potrete stupire tutti con queste bellissime e buonissime prussiane.
Prussiane: ingredienti e procedimento
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono questi:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 grammi di zucchero di canna (qualcosa in più per ricoprire)
- 50 grammi di burro
- latte
Come vedete gli ingredienti che vi servono sono davvero pochi e magari li avete già tutti in casa così vi servirà ancora meno tempo di quello che credevate. Per prima cosa mettete il burro a temperatura ambiente. Vi servirà molto morbido, quindi se preferite potete aiutarvi anche con il calore. Dovete stendere tutto il rotolo di pasta sfoglia e poi spargere il burro su tutta la superficie.
A questo punto prendete anche lo zucchero di canna e spolverate completamente tutto. Ora è il momento di arrotolare. Iniziate dal bordo destro e arrotolate la pasta sfoglia con la parte imburrata e zuccherata all’interno fermandovi a metà. Poi prendete il lato sinistro e fate la stessa cosa. Tagliate a fettine e disponetele su una teglia sulla quale non dimenticate di mettere la carta a forno.
Accendete il forno a 180° ma prima di metterle all’interno dovete fare ancora una cosa: prendete il latte temperatura ambiente, mettetelo con un pennello da cucina sui vostri biscotti e poi passate ancora dello zucchero di canna. Adesso potete mettere tutto in forno.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rusticotti di Benedetta Rossi, i biscotti per la colazione leggeri e fragranti
Cuocete per un quarto d’ora. Dovrebbe bastare questo tempo per permettere alla pasta sfoglia di cuocersi e allo zucchero per caramellare. Teneteli comunque d’occhio durante la cottura. In poco tempo avrete ottenuto dei fantastici biscotti o dolcetti da servire a familiari e amici, non prima di averli gustati in prima persona come premio. Buon appetito!