Ci sono stoviglie di fogge e materiali particolari, che non dovremmo mai mettere nella lavastoviglie: ecco i 5 oggetti che rischieremmo di danneggiare.
Comodo e pratico, si tratta di un elettrodomestico di cui non possiamo fare a meno per svolgere le faccende di casa con velocità e semplicità. Tuttavia, ci sono alcune cose che non bisognerebbe mai mettere nella lavastoviglie: scopriamo l’elenco completo dei 5 oggetti da lavare a parte.
I 5 oggetti da non mettere mai in lavastoviglie
La lavapiatti è ormai entrata in quasi tutte le case degli italiani.
Versatile e semplice da usare, permette di pulire e igienizzare numerosi supporti usati in cucina, come pentole, bicchieri e posate.
Tuttavia, ci sono 5 oggetti che non dovremmo mai mettere in lavatrice.
In alcuni casi, infatti, il rischio è di danneggiarli irreparabilmente. In altri, invece, il pericolo è di causare un guasto al nostro elettrodomestico.
Scopriamo insieme di quali si tratta.
Stoviglie di legno
Mestoli, cucchiai, forchettoni e posate di legno non andrebbero mai lavati in lavastoviglie.
Questo materiale così fragile, infatti, rischierebbe di essere danneggiato in maniera permanente dall’acqua bollente o da un detergente troppo aggressivo.
Senza contare, inoltre, che il ciclo di risciacquo potrebbe spezzare questi utensili.
Niente argento e cristallo
Naturalmente, i nostri servizi più pregiati, realizzati in materiali delicati e preziosi come l’argento e il cristallo, non dovrebbero mai andare in lavastoviglie.
La loro superficie, infatti, potrebbe essere danneggiata dal ciclo di lavaggio, che rischierebbe di compromettere la patina splendente di piatti, posate e bicchieri, rendendola opaca e spenta.
No a coltelli dentellati e grattugie
La regola generale stabilisce che bisognerebbe evitare qualsiasi utensile dotato di componenti seghettati.
Che si tratti di coltelli, grattugie, spremi-aglio o altro, sarebbe preferibile lavarli a mano.
Con il tempo, infatti, la parte dentellata di questi oggetti potrebbe perdere la sua affilatura, rendendoli inservibili.
Potrebbe interessarti anche: Si può usare il detersivo per piatti in lavastoviglie? La risposta
Contenitori di plastica
Nell’elenco dei 5 oggetti che non bisognerebbe mettere in lavastoviglie ci sono i contenitori di plastica.
Sottoporli al ciclo di lavaggio all’interno di questo elettrodomestico è non solo inutile – perché sono realizzati in un materiale troppo sottile e delicato, che finirebbe per deformarsi -, ma anche pericoloso.
Infatti, plastica e alluminio possono contenere sostanze tossiche per la nostra salute.
Se le vaschette vengono sottoposte a trattamenti aggressivi in lavastoviglie, quindi, rischiano di rilasciare queste particelle dannose per il nostro organismo.
Potrebbe interessarti anche: Aceto bianco in lavastoviglie: rimedio naturale che risolve diversi problemi
Barattoli con le etichette
Infine, tra i 5 oggetti da non mettere mai in lavatrice ci sono i barattoli di vetro con le etichette attaccate.
Anche se abbiamo rimosso il grosso della carta e speriamo che il lavaggio possa fare il resto, è totalmente consigliato evitare di procedere.
La ragione è semplice: durante il ciclo i minuscoli frammenti di carta si staccheranno, accumulandosi in corrispondenza di filtro e tubatura della lavastoviglie.
Il rischio, quindi, è di causare danni all’elettrodomestico.