Secondo le ultime ricerche, l’ordine in cui mangiare proteine, fibre e carboidrati influenzerebbe i livelli di insulina nel sangue. Vediamo perché.
Stando alle ultime ricerche, l’ordine in cui viene consumato il pasto ha un ruolo fondamentale nel determinare il livello di glucosio e insulina post-pasto, specialmente nelle persone obese. Mangiare verdure e proteine prima dei carboidrati controllerebbe i livelli di insulina nel sangue. Vediamo quale gerarchia alimentare seguire per contrastare diabete e obesità.
Un gruppo di ricercatori del Weill Cornell Medical College di New York City ha condotto uno studio sull’ordine del cibo migliore da seguire. Su un campione di 10 persone, i ricercatori hanno riscontrato dei cambiamenti nei pazienti quando le verdure e le proteine sono state mangiate prima dei carboidrati.
In questo caso i livelli di glucosio erano molto più bassi ai controlli di 30, 60 e 120 minuti – di circa il 29%, 37% e 17%, rispettivamente. Anche l’insulina era significativamente più bassa quando le proteine e le verdure venivano mangiate per prime.
Sulla base di questa scoperta, alcuni ricercatori hanno convenuto che al posto di dire ai pazienti “non mangiare questo e quello”, si potrebbe invece dire “mangia questo prima di quello”. Adottare una gerarchia degli alimenti ben precisa è uno dei modi più semplici per abbassare i livelli di zuccheri e insulina nel sangue.
Non è quindi importante aspettare tra una portata e un’altra, si può mangiare un piatto unico facendo tuttavia attenzione all’ordine degli alimenti: le verdure e le proteine sempre prima dei carboidrati. Ad esempio, la cucina indiana sotto questo punto di vista è parecchio equilibrata in quanto propone sempre un piatto unico ricco di fibre (verdure), proteine (vegetali o animali) e riso basmati (principale fonte di carboidrati), più le spezie dai molteplici benefici.
Naturalmente, scegliere di mangiare i carboidrati a fine pasto e non come accompagnamento alla portata principale è piuttosto disturbante. Se pensassimo ad esempio di dover mangiare il pane a fine pasto e non insieme all’insalata o ad una fetta di carne, molti italiani storcerebbero il naso.
Potrebbe interessarti anche: Digestione e cibi amici. Quali alimenti la facilitano?
In India, ci sono un totale di 74,2 milioni di pazienti con diabete nella fascia di età 20-79 anni. Il numero di pazienti con diabete è destinato ad aumentare fino a 124,8 milioni nel 2045. Questo dato è sconcertante ed evidenzia come delle abitudini alimentari errate possano condurre alla diffusione di malattie come diabete e obesità.
Potrebbe interessarti anche: Ridurre gli zuccheri dalla dieta: consigli utili su come fare
L’ordine in cui mangiare i pasti è fondamentale per prevenire questo tipo di patologie. Così come adottare uno stile di vita sano e una dieta equilibrata e ordinata.