C’è un trucco per poter rompere le uova in modo perfetto, senza avere pezzi di guscio poi nella nostra ricetta. Vediamo di cosa si tratta.
Quando vogliamo cucinare e preparare qualcosa in cucina le uova sono sempre al primo posto degli alimenti da utilizzare. Si prestano davvero a tantissime ricette, si possono fare sode, all’occhio di bue, si può fare una bella frittata, si possono usare per avvolgere altri ingredienti. Per non parlare delle uova usate per fare i dolci.
Tuttavia, che cosa bisogna fare ogni volta? Se non si devono bollire, bisogna romperle. È necessario eliminare il guscio per poter prendere quello che c’è all’interno, ovvero albume (la parte bianca) e tuorlo (la parte arancione). Spesso queste due parti si devono anche dividere per alcune ricette, ma entrambe hanno valori nutritivi per noi molto importanti.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Uova, regole d’oro per conservarle
Domanda: qual è il modo giusto di rompere le uova? Ve lo siete mai chiesti o siete sempre andati per abitudine e per istinto? Uno chef esperto ci spiega come fare senza commettere errori.
Rompere le uova: la parola allo chef
Lo chef Nick Korbee ha rilasciato una serie di dichiarazioni su come si approccia alle uova e lo ha fatto per il sito Today. Lui ha detto che il modo più veloce di rompere le uova è picchiettarle contro il bordo di qualcosa, come farà la maggior parte delle persone. Tuttavia, questo è un metodo che porta ad avere poi pezzetti di guscio nell’albume e nel tuorlo. Questo metodo va bene per gli inesperti, ma dopo bisogna filtrate le uova.
Il consiglio dell’esperto è quello di non rompere l’uovo sul bordo di una ciotola, ma di farlo su una superficie piana. In questo modo il tuorlo rimarrà sicuramente intatto e i pezzetti di guscio non andranno a confondersi con quella parte. Se poi si vuole separare tuorlo e albume il modo migliore di farlo è quello con la mano. Si mette l’interno dell’uovo su una mano pulita e si fa scendere l’albume attraverso le dita, facendo rimanere sul palmo il tuorlo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Uova: proprietà, benefici e 2 sfiziose idee per cucinarle
Ma il trucchetto da vero chef per rompere correttamente un uovo è questo: si tiene l’uovo tra il pollice e l’indice, si fa pressione per rompere l’uovo e poi si tira indietro il pollice per separare il guscio dall’interno. Ci vuole tempo per apprendere questa tecnica, ma pare sia la migliore.