Ci sono alcuni effetti collaterali legati al consumo di vino, anche 1 o 2 bicchieri al giorno. Nonostante tutto quello che si dice, ecco alcuni studi.
Il dibattito sul vino è sempre aperto. Se tutti sono d’accordo nel dire che berne in eccesso fa male all’organismo e alla salute, con evidenti segni nella persona a confermarlo, non tutti concordano poi in quel bicchiere assunto durante ogni pasto. Si dice spesso che uno o due bicchieri di vino al giorno possono aiutare il sangue a circolare meglio.
Tuttavia, ci sono alcuni studi che portano in un’altra direzione. Si dice che gli antiossidanti presenti possono diminuire il colesterolo, diminuire la glicemia. Inoltre, potrebbe contrastare l’invecchiamento. Queste cose, però, vanno in conflitto con altre serie di studi a riguardo che non sono così positivi.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bianco o rosso: qual è il vino che nuoce di più alla salute
Alcuni studi hanno evidenziato, infatti, una serie di disturbi che il vino dà alle persone, soprattutto nelle donne. Anche uno o due bicchieri al giorno. Vediamo qui di seguito i dettagli.
Cerchiamo di elencare qui di seguito gli studi degli ultimi anni e 5 effetti collaterali gravi che hanno individuato sul consumo di vino, anche poco al giorno:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Abbinare formaggio e vino fa bene al cervello: lo dice la scienza
Insomma, sembra proprio che non vada bene bere vino, nemmeno poco al giorno, se in modo continuativo. Siamo certi che gli studi su questo argomento continueranno nel corso degli anni.