Smettere di bere il caffè? le reazioni del corpo quando la caffeina manca. Tutti i pro e i contro di rinunciare al caffè stesso
Oggi la maggior parte di noi consuma una gran quantità di caffè, più tazzine al giorno. Ovviamente non si deve mai eccedere una certa dose, che varia a seconda del nostro peso e del nostro genere, ma anche rimanendo al di sotto di quella soglia si può dire che alcuni consumino caffè in modo eccessivo. Possiamo quindi decidere di prenderci una pausa, o addirittura, cercare di interrompere il suo consumo.
Ma come reagisce il nostro corpo, ormai avvezzo alla caffeina, se d’un tratto gliela togliamo? Vediamo.
Ti potrebbe interessare anche->Tisane, il g(i)usto è nel mezzo: motivi per cui non dovresti esagerare
Smettere di bere il caffè, il corpo reagisce alla mancanza di caffeina
Il primo effetto è logico, inutile dirlo. Se lo prendiamo per svegliarci, alcuni addirittura al mattino ne consumano due, sarà un senso diffuso di stanchezza e spossatezza generale. Potreste avvertire sonno e potreste far fatica a carburare: provate a fare colazione diversamente: Bevete un the- la teina è meno forte della caffeina, ma qualche effetto dovrà pur farvelo.
Ti potrebbe interessare anche->La triade oscura della personalità: i tratti di un pessimo carattere
Mangiate anche qualcosa: gli zuccheri non solo aiuteranno a svegliarvi ma anche la mente a trovare la concentrazione. Quali sono i pro dello smettere di consumare caffè? Dobbiamo considerare che l’effetto del caffè è nel breve periodo, mentre sul lungo ci lascia cali d’umore e vuoti di stomaco. Sostituendo il caffè con un pasto più equilibrato, l’energia sarà rilasciata in modo equilibrato lungo tutto l’arco della giornata. Anche il vostro stomaco- il caffè potrebbe irritare il vostro apparato digerente- ringrazierà, e così anche lo smalto dei denti.