Il radicchio variegato al cartoccio è un’ottima soluzione per chi ha poco tempo in cucina e desidera un secondo piatto o un contorno vegetariano facile e veloce. La ricetta.
Il radicchio è una verdura che tutti dovremmo inserire nella dieta quotidiana, come secondo o contorno. I suoi nutrienti sono fondamentali per depurare e disintossicare l’organismo. Il radicchio variegato con gorgonzola al forno è l’ideale per chi desidera rimettersi in forma dopo le feste, tenendo d’occhio la salute. Vediamo la ricetta.
Questa verdura non molto amata dai bambini, per il suo sapore leggermente amarognolo, contiene in realtà tantissimi nutrienti fondamentali per l’uomo. Si tratta di uno degli ortaggi più leggeri e digeribili, dato l’alto contenuto di fibre e acqua.
Il radicchio è consigliato per chi soffre di colesterolo alto, in quanto è utile per depurare e disintossicare l’organismo. Inoltre contiene vitamine e sali minerali rilevanti come: potassio, vitamina C, K e B. Chi dovrebbe evitare il radicchio? Alcuni nutrizionisti sconsigliano il consumo di radicchio alle donne in stato interessante poiché stimolerebbe l’utero in maniera eccessiva.
Anche chi soffre di ulcere o calcoli dovrebbe evitare questo ortaggio. Per riprendersi dai pasti abbondanti e ricchi di grassi delle feste, non c’è niente di meglio di un secondo vegetariano come il radicchio variegato al gorgonzola al cartoccio. Vediamo la ricetta.
Potrebbe interessarti anche: Chips di verza al forno croccanti, la ricetta che non vi aspettate
Per questa ricetta, occorre utilizzare il radicchio variegato di Castelfranco, una tipologia dal caratteristico color crema con macchie rosse e dal sapore amarognolo, ma delicato. Contiene vitamina A, C, K, potassio, magnesio e polifenoli, inoltre è ricco di fibre che ne favoriscono la digeribilità.
Potrebbe interessarti anche: Riutilizzare i gambi e le foglie del carciofo in modo utile
Ha un apporto calorico molto basso ed è privo di glutine o lattosio, per questo motivo è adatto a tutti e aiuta a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Vediamo gli ingredienti necessari per il radicchio variegato al forno:
Per prima cosa lavare i cespi di radicchio. Eliminare le foglie esterne o eccessivamente rovinate e, una volta passato sotto l’acqua corrente, asciugarlo adeguatamente. Successivamente tagliare i cespi a metà e posizionarli sotto un foglio di carta argentata. Iniziare il condimento con: olio abbondante, pepe, sale e delle fettine di gorgonzola, sparse tra le foglie. Richiudere i cartocci, senza soffocare troppo la verdura e cuocere in forno a 180° per 15 minuti circa. Buon appetito!