Crema viso, un elemento indispensabile nella beauty routine di una donna, va scelta con cura prendendo in considerazione tutti gli elementi della pelle.
La crema viso è davvero molto importante per una donna, alcuni direbbero fondamentale. Idratare la pelle è un fatto molto importante e richiede la massima attenzione. La crema viso non può essere arraffata così tanto per fare e nemmeno dev’essere “copiata” dall’amica o da una star.
Questo perché ogni pelle è diversa e ha esigenze molte differenti. Occorre perciò fare una ricerca approfondita su quale crema possa adattarsi meglio al proprio viso. Ci sono diversi tipi di pelle, grassa, sensibile, secca e anche matura. In base a queste tipologie esistono creme mirate.
Chi ha la pelle grassa dovrebbe evitare una crema nutriente, quella è consigliata per chi ha invece la pelle secca. Per scegliere la crema adatta serve conoscere il proprio viso a fondo e di conseguenza leggere tutti gli ingredienti contenuti nelle creme per capire se sono adatte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Come curare con rimedi casalinghi i capelli decolorati diventati paglia
Le creme viso possono contenere vari ingredienti diversi. Tra cui acido ialuronico che serve per ottenere un effetto antiage e anche levigante, il collagene che è una proteina prodotta dal nostro corpo che mantiene la pelle elastica e compatta.
Poi ci sono spesso le vitamine che sono fondamentali per tenere la pelle in buona salute. Ad esempio troviamo spesso la vitamina E che agisce come antiossidante, la vitamina C e A che sono utili per la produzione di collagene. Spesso si trovano nelle creme antiage.
L’olio d’argan è un elemento molto presente in tante creme ed è molto nutriente, adatto quindi alle pelli secche. L’olio di jojoba è un altro estratto naturale con funzione emolliente, meglio per le pelli sensibili.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Sonno disturbato: possibile legame con il morbo di Alzheimer
L’acido azelaico è invece un antibatterico presente nelle creme che agiscono contro l’acne. Previene la proliferazione di batteri che causano i brufoli e regola il sebo.
Troviamo poi l’estratto di pompelmo rosa che è un astringente naturale con effetto opacizzante, si usa come tonico o struccante per pelli grasse.
L’ossido di zinco è un antibatterico invece utilizzato sopratutto per astringere i pori e controllare la produzione di sebo.
Anche l’estratto di camomilla è prezioso, idrata molto ed è delicato. Ci sono moltissimi altri ingredienti di origine naturale contenuti nelle creme che fanno davvero miracoli. Questo è un metodo per scegliere quindi la propria crema.
Tipi di pelle
Ma conoscere il viso a fondo è altrettanto importante. Se sapete di avere la pelle secca perché compaiono sempre arsure, è meglio scegliere creme idratanti con il burro di karitè ad esempio oppure oli naturali.
Al contrario se avete una pelle sempre unta e tendente all’acne, è meglio scegliere prodotti astringenti e opacizzanti. Con una texture leggera e contenti oli ed estratti che regolano il sebo come il tea tree oil.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bicarbonato di sodio e aceto di mele: tutto quello che potete fare nelle pulizie di casa
Le pelli sensibili invece devono utilizzare creme idratanti e delicate, meglio prediligere prodotti naturali a base di camomilla, aloe vera, fiordalisio o calendula.
Le pelli mature che devono fronteggiare la comparsa di rughe hanno bisogno invece di creme a base di acido ialuronico e acidi della frutta come tè verde. Servono creme che agiscano anche contro le macchie e che proteggano dal sole.
Una buona crema per il viso deve sempre contenere filtri solari per proteggere contro i raggi UV che colpiscono tutto l’anno.
(Carlotta Nicoletti)