E se i chicchi di caffè non servissero solo a…fare il caffè? ecco gli usi che possiamo farne in casa. Alcuni sono davvero incredibili!
Che il caffè si buono ce lo siamo già detto, ce lo siamo ripetuto: e ormai è una verità condivisa e risaputa. Ma che con i chicchi del caffè siano possibili tutta un’altra serie di cose è una faccenda poco conclamata. E pure laddove ne conosciate qualcuno, è improbabile che ne conosciate tutta la gamma, tanto che è vasta. E’ la famosa arte del riciclo, di questi tempi indispensabile. Basta armarsi di spirito di iniziativa e pazienza: e le idee vengono. E se le idee non vengono, ci siamo noi!
Oggi vi suggeriamo i possibili usi da fare con i chicchi del caffè.
Ti potrebbe interessare anche->L’allattamento al seno fa bene al cervello della mamma: lo studio
Chicchi di caffè, i molti usi che puoi farne in casa
Forniamo una lista dei possibili usi che del caffè si possono fare, lista parziale ovviamente, siccome ciascuno avrà le sue metodiche particolari:
- Profumatori per ambienti: posizionate i chicchi tostati sui caloriferi. Potete anche preparare appositi sacchettini che legherete alla valvola dei termosifoni stessi, così che anche l’atmosfera e l’estetica non risulti rovinata.
Ti potrebbe interessare anche->Urgenza dieta detox: i consigli dei nutrizionisti
- Sgrassatori: il caffè assorbe il grasso e tende a lasciare le superfici pulite e brillanti.
- Negli scarichi dei lavandini: per prevenire gli ingorghi, gettate due o tre cucchiaini di caffè nello scarico e subito dopo gettate dell’acqua calda. Avrete in questo modo pulito lo scarico e prevenuto i cattivi odori.
- Fertilizzante per le piante: i fondi di caffè sono infatti un ottimo concime
- Per l’estetica: con i fondi di caffè puoi preparare maschere per il viso e per il corpo esfolianti.