Ci sono dei sintomi particolari che indicano la presenza di un tumore al cervello. Vediamo quali sono nel dettaglio.
Il tumore al cervello è una crescita anomala dei tessuti nell’area cerebrale. Può essere benigna o maligna. Se si tratta di una massa maligna, quindi di cancro, la sopravvivenza viene stimata dai 18 ai 24 mesi, non oltre. Solamente il 5% per ora ha superato quel tempo.
Gli studi e la ricerca stanno andando avanti ma per il momento non c’è una via d’uscita. Si può pensare all’intervento chirurgico per rimuovere la massa, i trattamenti con chemioterapia. Tuttavia, bisogna valutare una serie di cose: la posizione, la grandezza, se prima era da un’altra parte e poi si è sviluppato nel cervello, se invece è successo l’opposto.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Chi soffre d’asma ha meno possibilità di avere un tumore al cervello
L’aspetto che caratterizza questo tipo di tumore è la velocità con cui cresce e si diffonde andando ad inibire alcuni tratti cerebrali e del sistema nervoso. Tuttavia, è molto importante saper riconoscere i sintomi in modo da riuscire a riconoscere il prima possibile la malattia e intervenire in modo tempestivo. Prima si riesce a valutare la situazione e maggiori probabilità ci sono di sopravvivenza.
Tumore al cervello: quali sono i sintomi?
Secondo gli esperti se una persona nota un mal di testa che è diverso dal solito deve necessariamente contattare il proprio medico perchè è il primo sintomo di tumore. Le cause di questa malattia possono essere diverse, vediamone alcune:
- Esposizione a radiazioni;
- Esposizioni a infezioni e virus;
- Fattori ereditari;
- Trauma cranico;
- Disturbi genetici come la sclerosi;
- Età (soprattutto dopo gli 80 anni).
I sintomi possono essere diversi in base alla posizione del tumore. All’inizio potrebbero non essere persistenti, andare e venire a intermittenza. Poi, però, con il passare del tempo si faranno sempre più presenti e più gravi. I sintomi sono:
- Perdita dell’olfatto;
- Vertigini;
- Debolezza di parti del viso e degli arti;
- Problemi di equilibrio;
- Intorpidimento;
- Convulsioni;
- Confusione;
- Sonnolenza;
- Nausea e vomito;
- Problemi di vista;
- Problemi nel linguaggio;
- Cambiamenti di personalità repentini e inspiegabili.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rischio di infarto e ictus: a provocarlo il cibo preferito degli italiani
Ricordiamo sempre di fare attenzione a cosa dice il proprio corpo, ai segnali che manda. Se avete qualche dubbio è sempre opportuno chiamare il medico e fare gli accertamenti del caso.