C’è un modo per evitare lo spreco di sale e zucchero in cucina. Ogni volta che lo versiamo ne perdiamo un po’, ma non succederà più.
In cucina, si sa da sempre, si sprecano tantissime cose. Quando si è finito di mangiare si butta via tutto, così come si fa quando si finisce di preparare qualcosa ma non sempre è la cosa giusta da fare. Molte delle cose che si buttano possono essere utili per qualcos’altro.
Per non parlare di tutti quei tubetti che non finiamo mai fino alla fine e ogni volta li buttiamo con ancora un po’ di prodotto all’interno. È il caso, ad esempio, di maionese e ketchup. Ma gli sprechi non vanno mai bene, allora perchè non ci impegniamo per far sì che non ci siano?
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come cucinare la buccia della zucca: chips croccanti anti-spreco
Sarebbe un passo molto importante da fare. Oggi decidiamo di soffermarci su un argomento soltanto: lo spreco di sale e zucchero. Ogni volta che ne prendiamo si sparge un po’ dovunque, non è vero? Vediamo che cosa possiamo fare a riguardo.
A volte siamo distratti, siamo di fretta e non ci accorgiamo quanto sale e quanto zucchero cade ogni volta che lo usiamo con il cucchiaino per metterlo da qualche parte. Tutto quello che cade va per terra, sul tavolo, sulle sedie e non è più recuperabile. Pensate anche a quando fate il caffè con la moka, accade esattamente la stessa cosa.
Ebbene, c’è un trucchetto molto semplice e intelligente per evitare questa spiacevole situazione. Basta prendere il barattolo in cui sono contenuti il sale e lo zucchero, o anche il caffè, e mettere un elastico dall’alto al basso, in modo che l’elastico tagli esattamente a metà l’apertura. Strano, ma veramente efficace.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Come sostituire in cucina lo zucchero, il latte, il sale e i grassi
In questo modo ogni volta che andrete a prendere un cucchiaino di sale, zucchero o caffè, sarete costretti a passare per quella linea e livellare al punto giusto così da non perdere chicchi per strada. Una soluzione semplicissima che forse non avete mai preso in considerazione. Ma vi aiuterà molto contro gli sprechi.