La carenza di calcio dà specifici sintomi alla persona che ne soffre. Vediamo quali sono e che cosa mangiare per cercare di assumerne di più.
Il calcio è un minerale che è fondamentale per la nostra salute. In particolare, si occupa del mantenimento delle ossa e dei denti che sono indispensabili per il nostro corpo. Naturalmente in base all’età, al genere, e i bisogni della persona, la quantità di calcio che serve al giorno può variare. Ne serve di più a bambini e adolescenti, a donne in gravidanza. Mentre ne serve un po’ di meno agli adulti.
Tuttavia, non bisogna mai sottovalutare l’importanza che questa sostanza ha e comportarci di conseguenza. Anche perchè se si ha una carenza di calcio possono avvertirsi dei sintomi molto chiari.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carenza di vitamina B: i sintomi e cosa mangiare per assumerne
Allora vediamo qui di seguito nell’articolo quali sono i sintomi che possono insorgere e quali cibi mangiare per colmare questa assenza. Rimane sempre il fatto di parlarne con il vostro medico e ascoltare le sue indicazioni.
Le cause che determinano una carenza di questo minerale possono essere diverse, da patologie che impediscono l’assorbimento, all’assunzione di alcuni farmaci specifici. La non corretta alimentazione è tra le cause maggiori. Tuttavia, i sintomi sono i seguenti:
I sintomi non si manifestano da subito ma nel lungo periodo. Per tenere sotto controllo il livello di calcio basta un esame del sangue e occorre necessariamente avere una dieta equilibrata che preveda il consumo di alimenti con grandi quantità di calcio. Questi sono:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carenza vitamina D: sintomi inconfondibili da segnalare al medico
Il calcio, inoltre, è strettamente legato alla vitamina D, la quale permette di assorbirlo. Quindi un basso livello di vitamina D causerà un basso livello di calcio. Quindi, è molto utile esporsi al sole nelle ore più calde della giornata in inverno, fare un po’ di movimento e condurre uno stile di vita sano, senza fumo e alcol in eccesso.