Se avete voglia di un buon dolce ma vi siete accorti che in casa non avete la farina, la torta di riso è la ricetta che fa per voi. Vediamo come prepararla.
Questa torta è l’ideale quando si ha voglia di un buon dolce ma in casa non si ha la farina! La ricetta della torta di riso è semplicissima da realizzare e soprattutto gustosissima. Per realizzarla si consiglia si utilizzare un classico riso Canaroli, poiché quello che ci mette 10 minuti soltanto a cuocere non è adatto alla preparazione. Questo perché il riso Canaroli è ricco di amido, perciò assorbe perfettamente i liquidi e sopporta le temperature alte.
Gli ingredienti per prepararla sono:
Ti potrebbe interessare anche >>> Riso avanzato: come conservarlo nel modo giusto per evitare l’intossicazione
Per iniziare, togliete la buccia dal limone o arancia, facendo attenzione alla parte bianca poiché amara. In una pentola antiaderente, poi, mettete a scaldare il latte, la scorza dell’agrume che avete scelto e il riso. Lasciate a fiamma media fino a quando il latte non inizia a bollire, in seguito abbassate e lasciate bollire il tutto per 20 minuti circa. Mescolate spesso durante la cottura in modo che gli ingredienti non si attacchino sul fondo. Una volta pronto, trasferite in una terrina, coprite con della pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Ti potrebbe interessare anche >>> Acqua di cottura del riso, mai buttarla: è utile in casa e in giardino
Quando il riso si sarà raffreddato, potete passare alla lavorazione successiva. Preriscaldate il forno a 180°C e prendete una teglia per dolci dal diametro di 24 cm, quindi imburratela e infarinatela. In un’altra ciotola, mettete le uova, la cannella e lo zucchero e iniziate a montare gli ingredienti con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un liquido omogeneo e spumoso. Quando il riso sarà bello freddo, versatelo un poco alla volta nel composto delle uova, mescolate piano per evitare che il tutto si gonfi. Amalgamate bene e poi versate il composto nella teglia. A questo punto potete infornare la torta per circa 40 minuti. Quando la torta di riso sarà pronta, aspettate che si raffreddi prima di servirla e quando sarà il momento guarnitela con lo zucchero a velo.