Gli esperti hanno stabilito che saltare la colazione danneggia il cervello. Vediamo tutti i dettagli di questa pessima abitudine.
Si dice sempre che l’alimentazione è molto importante e che la colazione è il pasto più importante della giornata. Questo si nota molto bene in tutto il mondo tranne in Italia. Nel resto del mondo c’è l’abitudine di fare un’abbondante colazione ricca di carboidrati e di sostanze nutritive. In Italia, invece, in generale, c’è la bruttissima abitudine di saltare la colazione.
Spesso, moltissime persone, si svegliano tardi e sono di corsa, tanto che passano in cucina due minuti per un caffè al volo. Questo fa malissimo alla salute e all’organismo. Diversi studi e molti esperti hanno analizzato questa situazione. Già si sapeva che fosse sbagliato perchè in questo modo non arrivano le energie basilari per affrontare la giornata, ma adesso è stato stabilito altro.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Colazione con i datteri, ne basta una manciata per avere tanti benefici
Gli esperti hanno detto che saltare la colazione danneggia il cervello e non solo. Ha delle conseguenze molto gravi su tutto l’organismo. Quindi, vediamo che cosa hanno dichiarato negli ultimi tempi.
Saltare la colazione danneggia il cervello: lo studio
Inutile dire l’importanza che il cervello ricopre come organo del nostro corpo. L’ultimo studio che l’ha coinvolto nelle ricerche ha stabilito che questo organo ha assolutamente bisogno di riprendersi dopo la sosta notturna. Durante la notte, mentre noi dormiamo profondamente, il cervello continua ad andare avanti nei suoi meccanismi, ma lo fa in modo totalmente diverso.
Quindi, quando noi riprendiamo coscienza e affrontiamo la nostra abituale giornata, il cervello ha bisogno di essere riattivato in questa modalità. Per farlo ha bisogno di glucosio, ovvero di zuccheri. Se noi al mattino non diamo la giusta quantità di zuccheri al cervello lo danneggiamo seriamente. Non solo, ma a causa di questa abitudine di non fare colazione al mattino possiamo andare incontro a problemi digestivi e scompensi cardiaci.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Rischio infarto over 45, non spalare la neve: è molto pericoloso
Non serve mangiare tanto, ma bisogna mangiare qualcosa per attivare metabolismo e cervello. Inoltre, è molto importante anche la merenda di metà mattina per preparare lo stomaco al pranzo. Così come è importante la merenda del pomeriggio per poter spezzare le ore di digiuno e non arrivare alla sera avendo troppa fame. Questo aiuta per il fabbisogno di energie distribuite correttamente nella giornata e aiuta a non mangiare troppo quando ci si siede a tavola.