Riutilizzare i gambi e le foglie del carciofo si può rivelare molto utile per diversi motivi, non bisogna quindi mai buttarle.
Riutilizzare i gambi e le foglie del carciofo può rivelarsi davvero utile. Non bisogna mai buttarli perché addirittura sono la parte migliore di questo ortaggio. Anche le foglie più dure possono essere riutilizzate in cucina per diverse ricette.
I carciofi devono essere puliti per poter eliminare le foglie esterne e dure che poi non bisogna buttare assolutamente. Se però le foglie hanno le spine è difficile poterle riutilizzare perché non sono adatte alla cottura. Crude però possono essere consumate facilmente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta con yogurt, senza farina e burro: morbida e leggera
Per riuscire a pulire e utilizzare gli scarti dei carciofi, bisogna tagliare l’estremità del cuore con un coltello affilato. Occorre poi limare i gambi.
Per cuocere i carciofi poi bisogna prima tagliarli a metà ed eliminare la barbetta all’interno. Mettere poi a bagno in acqua fredda i cuori e i gambi con i limone spremuti per non farli annerire.
Per fare il pesto di gambi di carciofi servono i seguenti ingredienti:
Cuocere i gambi puliti a vapore oppure sbollentarli per 10 minuti. Quando saranno freddi frullarli con gli altri ingredienti aggiungendo a filo l’olio poco alla volta.
Regolare poi di sale usare il pesto per condire la pasta oppure servirlo con i crostini. Aggiungere le foglie esterne dei carciofi e sbollentare per bene il pesto che risulterà rustico e molto saporito.
Preparazione gambi di carciofi in padella
Ingredienti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Insalate di patate, tre idee buonissime di Benedetta Rossi
Preparazione
Preparare i gambi tagliandoli a pezzetti dopo averli puliti e privati dei filamenti. Metterli in padella con aglio, olio e acqua poi lasciar cuocere per 20 minuti con il coperchio. Aggiungere alla fine il prezzemolo fresco tritato al coltello e regolare di sale.
Sfumare con il succo al limone o il vino bianco ed ecco pronta una ricetta perfetta per un contorno saporito. Ci sono poi molti altri modi di preparare i carciofi, gratinati e cotti in forno. (Carlotta Nicoletti)