Ci sono delle malattie, condizioni pericolose per l’organismo, che possono essere rilevate anche da un semplice esame del sangue.
Quando si va dal medico e si dice quali disturbi si sono notati nell’ultimo periodo la maggior parte delle volte gli accertamenti iniziano con le analisi del sangue. Il medico curante prescrive una serie di analisi che si possono fare semplicemente andando in ospedale e facendosi togliere qualche provetta di sangue.
Serve pochissimo tempo, si fa di solito a digiuno, ma non è necessario per tutti gli esami e in questo modo, in un paio di giorni, il laboratorio può analizzare e capire che cosa c’è che non va. Infatti, il nostro sangue può dire tante cose, può fornire tanti valori e capire se sono nella norma o se sono preoccupanti.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cosa non fare prima delle analisi del sangue
Dal fatto che questi valori possono essere più alti o più bassi della norma si può capire di che malattia si tratta, oppure che cosa bisogna fare per risolvere la situazione e i disturbi che si verificano. Ma quali malattie è possibile scoprire attraverso un semplice esame del sangue?
Gli esperti sono concordi nel dire che gli esami del sangue servono per vedere qualcosa in generale e capire dove andare nello specifico. I ricercatori dicono, inoltre, che ci sono ben 50 stati di malattia che le analisi del sangue possono individuare. Ad ogni modo vediamo un elenco di quelli più diffusi:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Cancro: c’è un nuovo esame del sangue per poterlo scoprire
Con l’emocromo si può vedere in generale la mancanza di qualche vitamina o la presenza di infiammazione. Inoltre, sono da precisare due cose. La prima è che anche la gravidanza si conferma con un esame del sangue anche se non è una malattia. La seconda è che il cancro si può vedere dagli esami del sangue attraverso i marcatori tumorali. Poi ci sarà bisogno di fare altri esami per andare nel dettaglio come biopsie, radiografie, ecc..