Crostata di zabaione e mele, gli ingredienti per iniziare una colazione ricca e partire di slancio. Scopriamo quali gli ingredienti e la preparazione.
Che sia una torta o una crostata quando ci si aggiungono ingredienti come mele e zabaione, non può essere che una bontà.
Non sono chiare le origini dello zabaio (o zabaione), ma sembra che la più antica ricetta risalga ad un cuoco della corte dei Gonzaga, a Mantova.
Per le mele cosa abbiamo da dire, le nostre meravigliose mele del Trentino sono imparagonabili.
Perciò non ci resta che unire il tutto e preparare una deliziosa crostata di zabaione e mele.
Scoprite di seguito, quali gli altri ingredienti e il procedimento, piuttosto semplice, descritto passo passo.
Crostata di zabaione e mele
Gli appassionati di dolci con le mele, questa versione non potranno che amarla, grazie al prezioso contributo dello zabaione che la rende ancora più gustosa.
La torta di mele è un dolce amato da grandi e piccini, ha un gusto meraviglioso e un odore inconfondibile. Si tratta di uno di quei peccati di gola a cui è difficile rinunciare.
Questa che oggi proponiamo è una delle tantissime varianti della torta di mele, la crostata di zabaione e mele.
Ha giusto quel tocco di variazione che la rende diversa ma ugualmente deliziosa. Non vi resta che provare a farla e gustarla insieme ad amici e familiari.
Ingredienti per la crostata di zabaione e mele (stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro).
Per la frolla
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero semolato
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito per dolci
- 150 gr di burro
- un limone non trattato
Per lo zabaione
- 100 gr di zucchero semolato
- 3 tuorli
- 100 gr di vino bianco secco
Per il ripieno
- 400 gr di mele golden
Zucchero a velo per decorare.
Potrebbe interessarti anche: Crostata mascarpone e cioccolato di Benedetta Rossi, una goduria
Procedimento
Iniziamo con la preparazione della pasta frolla, prendete una ciotola e versate la farina insieme al lievito per dolci e la vanillina, al centro mettere il burro diviso a pezzetti, lo zucchero semolato, la buccia grattugiata di un limone o un’arancia non trattata.
Impastate gli ingredienti fino a che il tutto non risulterà abbastanza morbido. Ora dovete prendere lo stampo a cerniera imburrato e infarinato (per evitare che resti attaccato l’impasto una volta cotto) e stendere il composto cercando di ottenere uno strato uniforme.
A questo punto iniziate la preparazione dello zabaione: in una pentola sbattere i tuorli con lo zucchero, unite il vino bianco e mescolate il tutto.
In questo caso farete una cottura a bagnomaria e per questo vi serviranno due casseruole, una con dell’acqua e l ‘altra con gli ingredienti.
Mettetele sul fuoco e sbattete il composto con una frusta finché la crema avrà raddoppiato il suo volume. Togliete dal fuoco e fate almeno intiepidire.
Ora vi tocca sbucciare le mele e poi tagliarle a fettine. Disponetele sopra la frolla e versate lo zabaione sopra le mele.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Terminata la cottura, togliete dal forno e lasciate raffreddare, si dovrà rassodare.
Un consiglio, prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo, acquisterà un tocco delicato e gustoso.
Buon appetito!