Come utilizzare la mollica di pane nelle pulizie a casa

La mollica di pane nelle pulizie di casa può essere un’ottima risorsa. Di solito viene usate per le polpette ma può essere utile in tanto altro. 

Mollica di pane utilizzo casa
Mollica di pane (Pixabay-Pane jackmac34)

Utilizzare la mollica di pane nelle pulizie di casa è davvero un’idea interessante, può essere infatti utile in tanti modi diversi. Spesso acquistiamo ingredienti per preparare ricette e poi avanzano in grandi quantità. Buttarli è davvero un peccato, allora si possono riciclare per fare altre cose utili.

In molti casi questo non avviene perché non si conoscono le potenzialità di un determinato ingrediente, come è il caso della mollica di pane.

La mollica di pane tende ad indurirsi molto man mano che passano i giorni, in molti la utilizzano per preparare le polpette oppure per eliminare l’odore del cavolo durante la cottura inserendo la mollica in padella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carne rossa, ecco come cambia il corpo se smetti di mangiarla

Tutti i metodi di utilizzo della mollica di pane nelle pulizie

Mollica di pane pulizie
Mollica pane (Pixabay-Jeanlouisservais)

La mollica di pane può essere impiegata nei lavori domestici in diverse occasioni. È utile per esempio, per eliminare macchie unte e grasse come quelle procurate dall’olio e da alcune salse. Basterà passarla sui tessuti, anche quelli delicati e assorbirà la sporcizia.

Questo vale anche per le mani quando le sporchiamo di grasso, passandoci in mezzo la mollica di pane assorbirà ogni residuo di sporco.

Anche sul legno ha il medesimo scopo, cancella le macchie senza nemmeno danneggiare i mobili, cosa che invece può accadere con qualche prodotto. Agisce sulla superficie però, non sullo sporco che penetra in profondità.

I taglieri di legno e quelli di plastica possono essere anch’essi puliti in questo modo, evitando di ricorrere a prodotti aggressivi che se usati male possono condurre al danneggiamento degli oggetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pizza saporita fatta in casa ripiena di verza, pancetta e formaggio

La mollica di pane si rivela utile anche quando si tratta di lucidare l’oro. Modellandola e passandola sui gioielli si otterrà una pulizia incredibile e delicata.

Sporco mollica di pane rimuove
Sporco (Pixabay- 652234)

Grazie alla capacità di assorbire qualunque cosa, la mollica può essere impiegata anche per assorbire polvere e macchie da indumenti delicati come quelli composti da raso o seta. Passandoci sopra la mollica intera o sfregando delicatamente dopo averla ridotta in pezzi, si otterrà un risultato straordinario.

Per tutti questi motivi è bene non gettare mai via la mollica ma utilizzare in tante attività domestiche utili. (Carlotta Nicoletti)

Gestione cookie