Ci sono molti errori da non commettere per chi ha i capelli biondi, curarli richiede pazienza e una routine precisa da non sottovalutare.
Gli errori da commettere nella cura dei capelli biondi sono infiniti. Questa tipologia di colore rende i capelli molto fragili e di conseguenza c’è bisogno di una cura meticolosa rispetto a quella che devono invece seguire le more.
Spesso i capelli biondi tendono a spezzarsi facilmente, a diventare piatti e ad ingrassare velocemente inoltre non riescono a crescere oltre una certa lunghezza. Questo dipende però da una cura approssimativa e da molte abitudini sbagliate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Dentifricio come rimedio “fai da te” per le ustioni: perché è da evitare
Lo scopo di tutte le donne è avere i capelli lucenti e forti. Alcuni colori però richiedono maggiore attenzione rispetto agli altri. Questo è il caso dei capelli biondi che si danneggiano facilmente e pertanto richiedono una cura e routine mirata.
Ci sono una serie di errori che vengono puntualmente commessi da alcune donne che causano i principali problemi. Ad esempio, il lavaggio dei capelli non deve avvenire ogni due o tre giorni. Bisognerebbe lavarli una volta a settimana, massimo due. Meglio se si alterna lo shampoo, uno delicato e uno schiumoso specifico per i capelli biondi.
Lavare troppo spesso i capelli infatti causa la riproduzione di sebo in quantità maggiori e di conseguenza rende il capello più esposto allo sporco.
Lo shampoo secco è utile nel contrastare i capelli che tendono ad ingrassare spesso. Elimina la pesantezza ala radice e rende la chioma leggera e voluminosa.
Un’altro errore da evitare assolutamente è quello di pettinare i capelli sotto la doccia con una spazzola o con il pettine dai denti stretti. I capelli quando sono bagnati sono più elastici e quindi più fragili. Pertanto tendono a spezzarsi più facilmente. Meglio quindi pettinarli prima della doccia.
Per il lavaggio poi è sconsigliato l’utilizzo di acqua troppo calda perché è aggressiva sul cuoio capelluto e scioglie il sebo che ricopre la cute e che è responsabile della protezione dei capelli fini.
Un altro aspetto da considerare è il balsamo, meglio evitarlo perché appesantisce i capelli e li rende unti. Dunque è consigliabile l’utilizzo di maschere nutrienti.
Anche lo styling dei capelli è un potenziale rischio per i capelli biondi. Bisogna avere prudenza ed evitare di danneggiare i capelli con piastre e phon troppo caldi. La piastra andrebbe usata poche volte e ad una temperatura media. Anche il phon dev’essere utilizzato a temperatura media.
Per aiutare i capelli biondi proteggendoli dallo stress dello styling, si possono usare i prodotti termoprotettori. Si applicano dopo lo shampoo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Abitudini alimentari che ti invecchiano prima del tempo: alcune sono frequenti
Anche la spazzola ovviamente è importante per la cura dei capelli. Per quelli biondi, che come abbiamo detto sono fragili, è meglio utilizzare spazzole con le setole di plastica e non di metallo. Il pettine non andrebbe usato a meno che non sia di legno e a denti larghi.
I colpi di sole e le tinte devono essere moderate e fatte poche volte all’anno per evitare di stressare i capelli che risentono molto di questi trattamenti. Meglio affidarsi ad uno shampoo riflessante e schiarente.
Per ricostruire i capelli spezzati e ritrovare la struttura è consigliabile affidarsi a trattamenti a base di cheratina. Generalmente poi è molto sconsigliato legare i capelli con gli elastici troppo spesso perché tendono a spezzare il capello.