Bancomat%2C+l%26%238217%3Berrore+che+non+bisogna+commettere+altrimenti+si+smagnetizza
inranit
/2022/01/08/bancomat-errore-commettere-smagnetizza/amp/
News

Bancomat, l’errore che non bisogna commettere altrimenti si smagnetizza

Pubblicato da
Redazione Inran

 Bancomat l’errore da non commettere per evitare che si smagnetizza, bisogna fare attenzione altrimenti non si può più usare.

Carta (Pixabay-Jarmoluk)

Il Bancomat può smagnetizzarsi per un errore che non bisogna commettere. La carta di debito è fondamentale nella quotidianità di ogni persona, serve per prelevare denaro e pagare conti di ogni genere dalla spesa al pranzo.

Grazie a questa carta non è più necessario girare con i contanti che sono scomodi da inserire numerosi nel portafoglio, oltre poi al rischio che possano perdersi. Tuttavia l’inconveniente del Bancomat è che essendo digitale può smagnetizzarsi.

Funziona tramite una banda magnetica che contiene tutti i dati relativi ai prelevi. Se questa viene compromessa non si possono più effettuare operazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Whatsapp, la lista degli smartphone su cui presto non funzionerà più

I modi in cui si smagnetizza il Bancomat

Portafoglio (Pixabay-Stevepb)

Sono diversi i modi in cui il Bancomat si può smagnetizzare, ad esempio tenere la carta vicino a televisioni, chiavi, cellulari e calamite può causare la smagnetizzazione.

Un’altro modo in cui questo può avvenire è tramite i sensori delle casse nei negozi, avvicinare troppo la carta può comportare anche in questo caso la smagnetizzazione.

Ci sono però dei trucchi per evitare che la carta si smagnetizzi. Un modo è di conservare le carte in diversi compartimenti del portafoglio. Bisogna poi proteggere la carta anche dai segni del tempo che potrebbero danneggiarla. Quindi è indicato scegliere un posto di conservazione che si ritienga sicuro.

Di solito è meglio acquistare un porta carte di credito dove tenere solamente le carte senza che siano insieme alle monete e ai vari cartoncini o foto che si tengono nel portafoglio.

Tenere poi le carte da una parte e il portafoglio da un’altra è anche un ottimo metodo di prevenire potenziali rapine.

Per assicurarsi che la carta poi sia sempre attiva e funzionante è bene passare un panno sulla banda magnetica per pulirla da eventuali sporcizie o dai segni di usura. Può essere utile anche il panno che si utilizza per gli occhiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Agevolazioni fiscali, grosse cifre per le attività chiuse per pandemia

Un altro consiglio è di evitare di utilizzare la carta di credito per qualsiasi attività che rischia il suo danneggiamento, come inserirla in una porta per aprirla, usarla per stappare bottiglie o per appiattire il salva schermo del telefono.

Bancomat (Pixabay-Arhmad ardity)

Ognuna di queste azioni può causare la rottura della carta o il malfunzionamento. E poi dover contattare la banca e chiedere una nuova carta richiede sempre molto tempo e diverse scocciature. Pertanto prevenire è sempre meglio.

Redazione Inran