Ci sono alcuni segnali su mani e unghie che potrebbero indicare il rischio di diabete: ecco come individuarli e quando preoccuparsi.
Con il termine diabete si indica una malattia cronica causata da fattori genetici e ambientali. Questa patologia si manifesta attraverso sintomi ben precisi. A far scattare un campanello di allarme, potrebbero essere segnali preoccupanti che riguardano lo stato di salute delle nostre mani e delle nostre unghie: ecco come individuare prontamente il diabete.
Il diabete è una malattia provocata da un eccesso di zuccheri nel sangue.
L’iperglicemia può essere causata dal malfunzionamento dell’ormone responsabile della regolazione del livello di glucosio nel sangue, noto come insulina, o da una sua insufficiente produzione.
Chi soffre di diabete è esposto al rischio di sviluppare alcune complicanze, tra cui:
Potrebbe interessarti anche: Glicemia alta: il radicchio è l’alimento perfetto per tenerlo sotto controllo
Quali sono i sintomi con cui si manifesta l’iperglicemia?
Potrebbe interessarti anche: Diabete: alcune strategie intelligenti da mettere in pratica in cucina
Oltre ai classici sintomi del diabete, ci sono una serie di segnali su mani e unghie a cui dovremmo prestare attenzione.
In particolare, in caso di neuropatia diabetica – una grave forma di danno ai nervi che secondo le stime colpisce circa il 50% dei diabetici – si avvertono si avvertono formicolio e intorpidimento delle dita.
Non solo: le mani risultano deboli e doloranti. Inoltre, un chiaro indizio di diabete di tipo 2 può provenire dalle unghie.
In condizioni normali appaiono lisce, piatte e dal colore rosato. Dovremmo preoccuparci, invece, quando le unghie presentano le cosiddette linee di Beau.
Si tratta di solchi orizzontali che possono essere spia di un evento traumatico o di malattie come il diabete e il morbo di Raynaud.