Piano cottura in vetroceramica: come pulirlo con 6 semplici trucchetti

Vediamo come pulire il piano cottura in vetroceramica in 6 semplici trucchetti ideati per scrostare in modo perfetto la superficie.

come pulire piano cottura
Cucina (Unsplash)

La vetroceramica è un tipo di piano cottura moderno, che si è imposto sempre di più negli anni. Si è rivelato il perfetto successore dei classici fornelli. La differenza principale è che la vetroceramica funziona ad elettricità, mentre i fornelli principalmente con il gas. Tuttavia, un’altra differenza rilevante sta nella pulizia. Infatti la pulizia del piano cottura in vetroceramica è decisamente più comoda rispetto ai fornelli.

Anche se è un piano moderno, ci vuole una certa cura nella manutenzione di questo piano cottura. Vediamo quindi come pulire il piano cottura in vetroceramica in 6 semplici trucchetti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Come eliminare gli odori in modo semplice della cucina dopo aver cucinato

6 trucchetti salvavita su come pulire il piano cottura

come pulire piano cottura
Spugna in fibra blu (Pixabay)

1. Spugnetta in fibra blu. La spugna giusta abbinata al prodotto per la pulizia giusto è la soluzione più azzeccata per rimuovere lo sporco dal piano cottura. Meglio lasciare agire il detergente qualche minuto prima prima di lavare la superficie con la spugnetta.

2. Aceto. Questo prodotto si usa in moltissimi modi e sciolto in acqua, diventa molto efficace per la pulizia del vetroceramica. Oltre che ha pulirlo, l’aceto lo aiuta a mantenere la sua naturale lucentezza.

3. Aceto e bicarbonato di sodio. Abbinando questi elementi, si ottiene una sottospecie di pasta perfetta per rimuovere lo sporco dal piano cottura.

4. Limone. Questo agrume, più che a pulire la superficie del vetroceramica, ne aiuta a mantenere la lucentezza. Prima di asciugarlo, strofinare con un limone la superficie e poi pulirlo con un panno.

Ti potrebbe interessare anche >>> Bere acqua e limone abbassa i livelli di glicemia? Secondo uno studio sì

5. Raschietto. Quando si utilizza questo utensile, vuol dire che si ha più sporco incrostato del solito. In questo caso bisogna passare il raschietto facendo molta attenzione in modo da non peggiorare la superficie.

6. Ghiaccio. È un rimedio insolito, ma funziona. Una volta che il piano cottura si è raffreddato, bisogna passare del ghiaccio su tutta la superficie e poi raschiare via lo sporco con un raschietto. Infine, asciugare con un panno.

Gestione cookie