Il pallet è estremamente versatile e utile per tantissimi progetti di riciclo: ecco tutte le idee più semplici e creative da mettere in pratica.
Il pallet è una struttura utilizzata per il posizionamento di merci, la cui forma risulta incredibilmente adattabile a tantissimi progetti fai da te: da mobili a mensole, passando per portafoto e suppellettili, ecco tutte le proposte di riciclo da cui lasciarsi ispirare.
Progetti di riciclo del pallet: tutte le idee
Materiale di scarto facile da reperire, il pallet può essere lavorato da chiunque con estrema semplicità.
Infatti, sono sufficienti un pizzico di manualità e un po’ di accortezza nel processo di lavorazione.
La sicurezza prima di tutto: occorre assicurarsi che la superficie del legno sia liscia e non presenti schegge o chiodi.
Prima di procedere con il progetto di riciclo del pallet, quindi, si consiglia di maneggiarlo con cura – preferibilmente proteggendo le mani con dei guanti appositi – e levigare le assi con della carta vetrata.
Una volta compiuta questa operazione, non resta che mettersi all’opera e trasformare la struttura in incredibili creazioni.
Fioriera verticale
Tra i progetti di riciclo del pallet più classici e suggestivi c’è la creazione di una fioriera verticale.
Perfetta per il terrazzo, per il giardino e persino per gli spazi interni della casa, questa creazione decora le mura dell’abitazione con colore e originalità.
Se amate avere a disposizione tante erbe aromatiche con cui arricchire i vostri piatti, potete dedicarvi alla coltivazione di un piccolo orto verticale, realizzato a partire dalla medesima struttura.
Portafoto in pallet
Se amate lo stile vintage, tra i progetti di riciclo del pallet questo è quello che fa al caso vostro.
Questa struttura in legno può trasformarsi in una meravigliosa cornice sulla quale esibire i vostri ricordi più cari.
Sarete voi a scegliere lo stile della decorazione: shabby chic, minimal, romantico… chi più ne ha più ne metta!
Si tratta di un’idea perfetta per la decorazione delle pareti, o di una proposta regalo davvero azzeccata per le persone che amiamo.
Potrebbe interessarti anche: Riciclare il legno per costruire una libreria: alcune idee divertenti
Progetti di riciclo del pallet: portagioielli
Amate gioielli e accessori e siete alla ricerca di un espositore particolare in cui custodirli?
Basterà sfruttare la struttura del pallet, fissandovi dei gancetti a cui appendere orecchini, anelli e collanine.
La decorazione sarà a proprio piacimento: dai colori più sgargianti alla tonalità naturale del legno, si abbinerà perfettamente allo stile della vostra casa e al vostro gusto.
Potrebbe interessarti anche: Cornici di legno fai da te: idee creative a costo zero
Mensole in pallet
Infine, l’ultimo dei progetti di riciclo del pallet che vi proponiamo consiste nella realizzazione di strepitose mensole.
Si tratta di una proposta perfetta per tutti coloro che desiderano conferire alla propria casa un tocco di calore e intimità, sfruttando la verticalità.
Ideale gli ambienti ristretti, questa idea consente di salvare gli spazi senza compromettere l’eleganza e la raffinatezza dell’abitazione.