Polpette con riso e cavolo: una tradizione dalla Slovacchia ideale come salva cena che accontenta tutti, grandi e piccoli. La ricetta.
Dopo le festività natalizie e il cenone di capodanno, sarebbe meglio ristabilire l’equilibrio dello stomaco cercando di mangiare sano. Le polpette di riso e cavolo light sono un’ottima alternativa salva cena con solo 150 Kcal. Vediamo la ricetta passo dopo passo.
Polpette con riso e cavolo: ricetta tradizionale dell’est Europa
La cucina dell’est Europa (Bulgaria, Romania, Albania, Slovacchia, Serbia) è piuttosto povera, ma ricca al tempo stesso. Tradizionalmente, durante i periodi di povertà, la popolazione usava creare dei piatti unici, come nel nord Europa, combinando carne, verdure e carboidrati.
È questo il caso delle polpette realizzate con macinato di carne, riso e cavolo, un piatto leggero e sano che contiene tantissimi nutrienti. Carne e riso, rispettivamente proteine e carboidrati rappresentano infatti la parte più consistente dell’alimento, quella che dona maggiore energia.
Mentre il cavolo è fondamentale per l’apporto di fibre necessario all’organismo e all’intestino. Contiene solo 150 Kcal e potrebbe essere un’ottima alternativa salva cena in grado di accontentare grandi e piccoli. Vediamo la ricetta.
Potrebbe interessarti anche: Dieta riparatrice dopo la feste: come perdere qualche chilo in poco tempo
Ingredienti e ricetta per le polpette light al riso e cavolo
Tempo di preparazione: 20 minuti. È un piatto dalla facilità disarmante, vediamo tutti gli ingredienti necessari:
- 500 millilitri di acqua;
- 100 millilitri di panna acida;
- 500 grammi di carne macinata magra;
- tre cucchiai di pangrattato;
- spicchio d’aglio;
- due cipolle;
- una carota grattugiata;
- due bicchieri di acqua bollente;
- un uovo;
- pepe e sale quanto basta;
- mezza tazza di riso;
- 1 cavolo cinese;
- olio e aneto per guarnire.
Potrebbe interessarti anche: Come perdere 3 kg in 15 giorni: la dieta post feste per depurare il corpo
In primis cuocere il riso. Aggiungere quindi un filo d’olio extravergine in una padella capiente e fare tostare il riso per qualche minuto. Successivamente, aggiungere l’acqua e cuocere fino ad assorbimento. Cuocere anche il cavolo tagliato a rondelle in dell’acqua bollente, ma solo per qualche minuto in modo da mantenerne la croccantezza.
Tagliare a fettine sottili le cipolle da unire al macinato e al cavolo, assieme all’uovo e formare delle polpette. Cospargete con del pangrattato e cuocere in forno a 190° per 20 minuti circa. Per la salsa da aggiungere, soffriggere carota, cipolla e aglio e unire acqua e panna acida, cuocere per qualche minuto. Incorporare alle polpette e cuocere in forno per altri 20 minuti. Buon appetito!