Giglio della pace: come prendersene cura nel modo corretto

Il giglio della pace, bellissima pianta da appartamento, ha delle necessità specifiche. Vediamo come prendersene cura nel migliore dei modi.

giglio della pace
Giglio della pace (da Pixabay)

Il giglio della pace è una pianta decorativa della famiglia delle Araceae. È una pianta molto ricercata ed è una delle più diffuse da appartamento perchè dona alla casa un’atmosfera particolare. È formata, infatti, da numerose foglie e fiori di colore bianco che infondono purezza.

Il nome “giglio della pace” si è diffuso proprio per questo motivo, per il suo aspetto e per la sensazione che trasmette. Inoltre, ha la capacità di purificare l’aria attorno a sè. Il suo vero nome, però, è spatifillo. Chi ama le piante non avrà nessun problema a prendersene cura, ma chi è un po’ meno esperto o alle prime armi forse si troverà un po’ in difficoltà.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Spatifillo: la pianta da appartamento in grado di portare benessere e fortuna

Come per ogni pianta, quando se ne acquista o se ne riceve una in regalo, bisogna informarsi sulle caratteristiche e agire di conseguenza creando un habitat e fornendole tutto il necessario per crescere in salute. Vediamo come farlo con questa bellissima pianta in particolare.

Giglio della pace: come prendersene cura in pochi passaggi

giglio della pace
Giglio della pace (da Pixabay)

Anche lo spatafillo ha bisogno di cure specifiche per poter crescere e mantenersi in salute in modo da avere una stagione di fioritura al massimo delle sue capacità e un riposo vegetativo tranquillo che gli permetta comunque di sopravvivere e rigenerarsi. Ecco di cosa ha bisogno questa pianta in particolare:

  • Innaffiatura: non ha bisogno di molta acqua. In generale bisognerebbe innaffiare ogni tre giorni, ma prima è meglio sentire con le mani in terriccio. Se è secco allora va bene dagli acqua. Anche se vedete che i fiori e le foglie iniziano ad abbassarsi è il caso di dargliene;
  • Luce: non ha bisogno della luce diretta del sole, basta quella indiretta (vicino ad una finestra) ma di intensità medio-bassa. Quindi, predilige le zone più ombreggiate;
  • Terriccio: è importante che sia sciolto, ben drenato e ricco di sostanze organiche;
  • Fertilizzante: deve essere idrosolubile naturale;

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Piante da interno: rendono l’ambiente più bello e l’aria più pulita

Una cosa che potreste fare per la sua salute è quella di pulire e tenere sempre pulite le foglie. Se seguirete questi semplici consigli non avrete problemi e anche il vostro giglio non ne avrà. Se notate qualcosa di strano rivolgetevi ad un esperto e saprà indicarvi problema e soluzione.

Gestione cookie