Passate le feste, compresa l’epifania, è ora di rimettersi in sesto con la dieta post feste ideata per depurare l’organismo. Vediamo come perdere 3 kg in 15 giorni.
Le feste natalizie sono praticamente giunte al suo termine, passato il 6 gennaio, possiamo ricominciare a riemetterci in sesto. Come fare? È stata ideata una dieta post feste proprio per depurare l’organismo. Infatti durante pranzi, cene e brunch il nostro si sentirà gonfio, spossato, e oramai anche i nostri pantaloni faranno fatica a chiudersi. Inoltre il senso di sazietà fatica ad andare via.
Quindi è giunto il momento di tornare in forma e riacquisire le abitudine sane che avevamo riposto nel cassetto. Ovviamente, le diete drastiche non sono mai una soluzione, queste possono portare a cali vitaminici e non fanno bene all’organismo. Il consiglio è sempre quello di chiedere parere al proprio medico se si vuole apportare modifiche alla proprio alimentazione quotidiana.
La dieta ideata per depurare l’organismo è stata fatta in base ai kili che in media si acquisiscono dopo le feste. 3 infatti, è il numero che risulta. Tra dolci, alcolici, pasta con sughi e prodotti a base di lievito, in media non 3 i kili che si acquisiscono nell’arco delle feste. Quindi questa dieta è stata ideata per perdere 3 kili in 15 giorni.
Ti potrebbe interessare anche >>> Qual è l’abitudine migliore per perdere peso? Ecco la risposta della scienza
Durante le vacanze di Natale abbiamo seguito un regime alimentare molto vasto, perciò l’ideale ora è ridurre i carboidrati per dare spazio alle proteine e alle fibre e bere molto per eliminare i liquidi in eccesso che si sono accumulati durante le feste. Frutta e verdura in questo compito sono fondamentali. Quindi importante è inserirli in ogni pasto, e quando ci si fa un’insalata per esempio, condire con il limone ed eliminare aceto e sale.
Ti potrebbe interessare anche >>> Glicemia alta? Bevi succo di limone e mangia la buccia per trarne beneficio
Per una colazione ricca ed equilibrata, si possono mangiare 2 fette biscottate integrali con un po’ di marmellata, abbinate ad una centrifuga di frutta e verdura o ad una spremuta d’arancia fresca. Per gli spuntini, meglio optare per della frutta o gallette di segale o qualche mandorla. Durante i pasti, meglio preferire il pesce come il merluzzo, filetti di branzino e orata e sogliole. Se volete comunque consumare la carne, optate per quella magra, ovvero pollo, tacchino, manzo e vitello. L’olio durante la cottura di questi alimenti meglio evitarlo, aggiungetelo a crudo, 1 cucchiaio a pranzo e uno a cena. Infine, fondamentale, è bere almeno 2 litri di acqua!