La crosta del formaggio si può mangiare oppure no? In realtà ci sono alcuni tipi che si possono mangiare ed altri che sono da evitare.
Quando si mangia un pezzo di formaggio la prima cosa che tante persone fanno è prendere il coltello ed eliminare la crosta. Mangiano la parte morbida, fresca, evitando la parte dura. Questo è un comportamento molto diffuso anche per abitudine, ma quante persone sono a conoscenza del fatto che la crosta si possa o meno mangiare?
Molti lo fanno proprio perchè non amano mangiare parti dure, molti perchè sono stati abituati così. In realtà, ci sono delle croste di formaggi che si possono mangiare tranquillamente, sono commestibili, buone, con sostante nutritive importanti.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Quando buttare via il formaggio: alcuni segni sono inequivocabili
Bisogna fare, però, una distinzione. Ci sono diversi tipi di formaggi e diversi tipi di crosta. Alcune sono da togliere prima di mangiare il formaggio, altre sono del tutto commestibili e non c’è motivo di metterle da parte o buttarle via. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli sull’argomento.
Per prima cosa chiediamoci: ma che cos’è effettivamente la crosta? Si tratta di una parte del prodotto che si crea nel processo di stagionatura a contatto con l’aria o con l’aiuto di altri elementi. Vediamo quali tipi ci sono e quali si possono mangiare:
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Asiago: il formaggio ricco di vitamine che fa bene alla salute