Condimento per la pasta unico: con gli “scarti” di una verdura

Quello che spesso consideriamo “scarti” di una verdura in particolare può rivelarsi molto utile per fare un buonissimo condimento per la pasta.

pasta
Condimento per la pasta (da Pixabay)

La pasta è l’alimento principale consumato in Italia e non solo. Ci sono tantissime forme ormai di pasta, tanti tipi diversi, e non c’è un unico modo di prepararla. Una parte fondamentale di un buon piatto di pasta è il condimento. Tante volte si usa un ragù, un sugo al pomodoro, un pesto.

Questa aggiunta rende il tutto più salutare, più gustoso e irresistibile anche a livello visivo. A volte anche l’occhio vuole la sua parte. Ma oggi vi sveleremo come fare un condimento per la pasta molto buono e salutare con quello che di solito viene definito “scarto” di una verdura.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> La migliore pasta italiana: la classifica dei marchi premiati nel 2021

Si tratta della barbetta verde del finocchio. Questa verdura è ricca di acqua, vitamine e sali minerali, si può mangiare sia cruda che cotta, salvo averla lavata e pulita prima. Di solito la barba di finocchio viene buttata nella spazzatura, invece, con quella si può creare un buonissimo pesto.

Condimento per la pasta con barba di finocchio: ingredienti e procedimento

Insalata d'inverno
Finocchio (AdobeStock)

Gli ingredienti necessari per creare questo condimento sono i seguenti:

  • 130 g di olio extravergine di oliva;
  • 100 g di barba di finocchio;
  • 100 g di formaggio grattugiato;
  • 50 g di pinoli o noci;
  • sale.

Prendete il frullatore e inserite nel boccale la barba di finocchio, il formaggio (prendete pecorino o parmigiano reggiano), i pinoli o le noci, un po’ di sale e un po’ di olio. Iniziate a frullare, ma non fatelo in modo continuativo. Fermatevi ogni tanto perchè le lame non devono surriscaldarsi. Aggiungete l’olio extravergine di oliva a poco a poco mentre frullate.

Il risultato sarà una crema morbida, come il classico pesto alla genovese, di un verde acceso. Il gusto e il profumo saranno molto buoni e avrete riutilizzato semplicemente una parte di una verdura che di solito buttavate.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Pasta verza e salsiccia, il primo piatto invernale di Benedetta Rossi

Questo pesto si può usare per condire la pasta, ma anche come tocco speciale al minestrone. Inoltre, potete usarlo come crema spalmabile sulle bruschette per variare un po’. Buon appetito!

Gestione cookie