Aglio nel naso per eliminare la congestione e stare meglio. È questo il trucco che dilaga su Tik Tok ma gli esperti lo sconsigliano
È capitato anche a te di vedere su Tik Tok gente che si infila l’aglio nel naso? È questa l’ultima tendenza che spopola sul social e con un’idea ben precisa: alleviare il raffreddore andando ad eliminare la congestione nasale.
Chi ha provato questo metodo è convinto che l’aglio crudo inserito nel naso elimini in modo veloce il muco che scorre dopo aver tolto lo spicchio d’aglio da naso risolvendo la situazione. In realtà non è proprio così spiegano gli esperti precisando che s tratta di una tendenza assolutamente da evitare. Vi spieghiamo perché.
Aglio nel naso, ecco perché da evitare
@michaelachiaraChe condizioni ?♬ original sound – jules?♀️?♀️
Aglio nel naso per alleviare il raffreddore ed eliminare la congestione? Nulla di più sbagliato spiegano gli esperti in risposta ai video e alle tendenze che spopolano su Tik Tok, anzi questo strano meccanismo potrebbe addirittura peggiorare le cose.
Potrebbe interessarti anche: Saldi invernali, i consigli su come evitare le fregature: attenti a questo
Nei video social si vede come nel momento in cui lo spicchio d’aglio viene rimosso dal naso il muco fuoriesce in modo abbondando dimostrando come questo trucco fai da te riesca a risolvere la problematica liberando in un attimo il naso.
In realtà, spiegano i dottori, l’aglio nel naso può provocare un peggioramento della situazione sviluppando la formazione di più muco ecco perché appena viene tolto dalle narici il materiale fuoriesce in modo abbondante. C’è stata una stimolazione e non una riduzione della problematica.
L’aglio con il suo odore molto forte è nocivo per il naso e non fa altro che irritare le pareti inducendo a produrre più muco. Ecco perché si tratta di un trucco da non imitare in quanto non si fa altro che peggiorare il problema anziché migliorarlo.
Potrebbe interessarti anche: Come eliminare gli odori in modo semplice della cucina dopo aver cucinato
Oltre a questo ci sono poi anche controindicazioni per le quali questo “meccanismo” non va riprodotto. Dobbiamo ricordarci, infatti, che inserire qualsiasi cosa nel naso, tendenza tipica dei bambini, è molto pericoloso in quanto potrebbe rimanere incastrata nelle narici. E tutto questo vale anche per gli spicchi di aglio.
E ancora: l’aglio crudo nel naso come detto può infiammare le pareti del naso causando anche delle dermatiti con pelle rossa e addirittura rotta fino al sanguinamento. Nel più grave dei casi, infine, potrebbero giungere anche delle infezioni o causare dei traumi al setto nasale.
Ecco perché per tutti questi motivi la tendenza che spopola su Tik Tok non è da ripetere, anzi. I medici consigliano di evitarla assolutamente per difendere la propria salute.