Con questa semplicissima ricetta potrete realizzare in casa una torta di mele super golosa e morbidissima, buona proprio come quella della pasticceria.
Da sempre la torta di mele è uno dei dessert più amati della nostra magnifica e varia pasticceria italiana. È un dolce che piace proprio a tutti, non solo agli adulti ma anche ai bambini. È ottima a colazione, a merenda e in ogni altro momento della giornata, i più piccoli la preferiranno alle solite merendine.
Forse proprio per via della sua semplicità è un dolce davvero apprezzato, oltre ad essere davvero delizioso è anche semplicissimo da realizzare in casa con le proprie mani. Negli anni sono state create moltissime varianti di questa golosa torta, come ad esempio con le creme o ripiena di frutta secca, in qualsiasi modo è buona da leccarsi i baffi.
Quella che vi proponiamo oggi è una versione classica della torta di mele, con questa semplicissima ricetta sarà strepitosa proprio come quella che acquistate in pasticceria. Gustatela con amici e familiari, vi farà fare un figurone! Volete sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento.
Ecco come preparare una deliziosa Torta di mele
Rispetto a molti altri dolci questa squisita torta si prepara in poco tempo e senza alcuna difficoltà, il risultato però lascerà tutti senza parole. Con il suo profumino e il suo incredibile sapore farà impazzire proprio tutti!
Gli ingredienti per preparare una ‘Torta di mele’ buona come quella che trovate in pasticceria sono:
- 400 gr di farina 00
- 4 mele
- scorza e succo di un’arancia
- 4 uova
- 1 bicchiere di succo di limone
- 200 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- essenza alle mandorle
- 70 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione:
Iniziate lavando accuratamente tre mele, dopodiché asciugatele e tagliatele a spicchi sottili. Mettetele poi all’interno di una ciotola con il succo di limone per non farle annerire.
Potrebbe interessarti anche: Torta di mele della nonna: una ricetta tramandata nella storia
In una capiente ciotola sbattete le uova con lo zucchero, il burro precedentemente sciolto e il latte. Pian piano aggiungete anche la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di grumi e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto cremoso ma non troppo denso. Unite anche il lievito, qualche goccia di essenza alle mandorle e la scorza grattugiata dell’arancia.
A questo punto prendete la mela rimasta e dopo averla sbucciata tagliatela a tocchetti e aggiungetela all’impasto. Con una spatola mescolate il tutto dal basso verso l’alto e versate l’impasto all’interno di una teglia rotonda precedentemente imburrata e infarinata.
Potrebbe interessarti anche: Gustosa e leggera, come preparare la torta di mele con la crema
In un pentolino fate cuocere le fettine di mele con il succo d’arancia e qualche cucchiaio di zucchero, dovranno caramellare. Non appena sono pronte versatele sulla superficie del vostro golosissimo dessert e cuocetelo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare un po’ la vostra deliziosa e soffice torta di mele dopodiché gustatela con amici e familiari. Dopo averla portata in tavola la vedrete sparire in un attimo, è davvero buonissima! Buon appetito!