La scienza ha una risposta per qualsiasi cosa, in questo caso ha dedotto quale sia l’abitudine migliore che una persona possa tenere per perdere peso.
L’obesità, soprattutto negli Stati Uniti, è una malattia grave che sta dilagando sempre di più. Chi ha perso peso, sa come questo percorso possa essere difficile da affrontare. Questo perché richiede uno sforzo significativo, costante e a lungo termine. Le persone che falliscono in questo percorso, probabilmente perdono di vista l’obiettivo e dimenticano la strategia numero 1 per perdere peso: mangiare meno calorie di quelle di cui il corpo ha bisogno.
Sarà la strategia migliore ma è anche la parte più difficile da fare. Importante quindi è mantenere traccia di ciò che si ingerisce durante il giorno. Tenere traccia, fondamentalmente, del consumo di cibo e bevande che si assumono risulta molto importante. La risposta esatta, quindi, alla domanda del quale sia l’abitudine e il modo migliore per perdere peso, è tenere un diario alimentare.
Ti potrebbe interessare anche >>> Zuppe light: 6 ricette per una dieta sana, ipocalorica e nutriente
Studi clinici hanno dimostrato che l’uso di diari alimentari per monitorare ciò che si ingerisce migliora davvero i risultati della perdita di peso. Infatti tenendo un diario, ci si rende più consapevoli di ciò che si sta mangiando e bevendo aiutando a regolare il comportamento alimentare. Il problema è che non è per tutti. Infatti alcune persone trovano fastidiosamente difficile farlo per più di un paio di giorni. Tenere un diario alimentare, è un impegno.
Ti potrebbe interessare anche >>> Digiuno intermittente: la dieta che aumenta le difese immunitarie
Per fortuna questa pratica è diventata più semplice grazie agli smartphone. Infatti esistono tantissime applicazioni per tenere traccia del cibo che si assume. Infatti le applicazioni, oltre che a segnarne il cibo, informano anche sui valori nutrizionali dei prodotti. Uno studio pubblicato sulla rivista Obesity, durato ben 6 mesi, ha dimostrato che monitorare giornalmente l’assunzione di cibo e bevande e creare un piano alimentare, aiuta le persone nella perdita di peso. I partecipanti, hanno infatti perso dal 5% al 10% del loro peso corporeo. Un risultato molto promettente!