Una tipologia di zucchero raffinato utilizzata come additivo alimentare sarebbe molto pericoloso per la salute e si trova in tantissimi alimenti. Di cosa si tratta.
Secondo le ultime ricerche, un noto zucchero utilizzato come additivo alimentare risulta estremamente pericoloso per l’uomo. Il trealosio, in particolare, contenuto in molti snack e caramelle contribuirebbe alla diffusione di un batterio intestinale nocivo, il Clostridium difficile.
Zucchero pericoloso per la salute: tutti gli alimenti in cui si trova
C’è una tipologia di zucchero, il trealosio, utilizzato in moltissimi cibi industriali dagli effetti collaterali dannosi. Infatti, sembrerebbe che grazie alla sua presenza, un noto batterio intestinale proliferi indisturbato. Alcuni esperti ipotizzano che, una volta ingerita, questa sostanza sia in grado di creare disturbi all’apparato digerente e all’intestino in particolare, infiammandone i villi.
Il trealosio risulta infatti collegato al Clostridium difficile, il quale provoca infezioni intestinali ed epidemie. Questo zucchero è impiegato come additivo alimentare in numerosi cibi di produzione industriale, al posto del saccarosio.
“Nel 2000, il trealosio è stato approvato come additivo alimentare negli Stati Uniti per un certo numero di alimenti, dal sushi alle verdure al gelato, e circa tre anni dopo le segnalazioni di focolai con queste linee hanno iniziato ad aumentare”, affermano i ricercatori. Non è ancora sicuro, ma sembra che ci sia una rilevante correlazione tra trealosio e Clostridium difficile.
Potrebbe interessarti anche: Gli effetti dell’alimentazione sul viso: zucchero, latte, glutine e alcol
La ricerca sul trealosio e i cibi che lo contengono
Robert Britton, ricercatore statunitense ha condotto degli studi sulla presunta correlazione tra trealosio e Clostridium difficile. Secondo il team di ricerca, questo zucchero conterrebbe una percentuale elevata di tossine di cui alcuni ceppi del batterio intestinale si nutrirebbero.
Potrebbe interessarti anche: Alimenti che fanno bene al cuore: come prendersene cura a tavola
Sono in particolare due rami a richiedere la presenza dello zucchero. I sintomi più frequenti dell’intossicazione da questa sostanza sono: diarrea, colite, vomito, crampi e spasmi addominali. In America, è approvato come additivo alimentare dal 2000, nonostante le numerose segnalazioni controversie.
Il trealosio viene impiegato nelle industrie alimentari come alternativa al saccarosio e si trova in tantissimi alimenti. Vediamo la lista dei cibi più a rischio:
- sushi;
- gelati confezionati;
- barrette energetiche;
- proteine in polvere;
- caramelle;
- gomme da masticare;
- miele;
- prodotti da forno;
- alghe;
- semi;
- funghi;
- gamberi.