Pulire e sgrassare a fondo la cappa della cucina non è mai stato così semplice, con questo naturale ed efficace rimedio sarà infatti un gioco da ragazzi.
Si sono appena concluse le vacanze di Natale e in moltissimi hanno trascorso molto tempo in cucina per preparare deliziosi e sfiziosi pranzi e cene da condividere con amici e familiari.
In questi magici giorni di festa si sa che non si sta troppo attenti alla dieta e alla sana alimentazione, tanti i dolci preparati ma anche i cibi fritti. Proprio questi ultimi hanno messo a dura prova la cucina, gli schizzi oltre a sporcare il piano cottura sporcano anche la cappa e il fumo emanato durante la cottura a lungo andare possono anche intasare i filtri.
Pulire e scrostare perfettamente tutto dopo aver fatto frittura per molti è una vera e propria seccatura. Con questo rimedio naturale, però, vedrete che sarà molto più semplice e veloce. La vostra cucina tornerà come nuova senza troppa fatica. Volete sapere come fare? Leggete allora i successivi paragrafi per scoprire come sgrassare la cappa e pulire accuratamente i filtri intasati.
Per pulire perfettamente sia la cappa che i filtri potete utilizzare un prodotto del tutto naturale che solitamente tutti hanno in casa. Si tratta del bicarbonato di sodio, questo si usa moltissimo per le faccende domestiche perché è in grado di sgrassare e pulire anche lo sporco più difficile.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire la cappa in acciaio della cucina usando questi prodotti
I metodi che vi proponiamo oggi sono due, potete infatti realizzare una pasta per pulire le superfici o utilizzare il metodo ad immersione. Nel primo caso, per creare la pasta di bicarbonato non dovrete far altro che metterne un po’ all’interno di una ciotola e diluirlo con un cucchiaio d’acqua.
Mescolando accuratamente per far amalgamare i due ingredienti otterrete un composto compatto e un po’ colloso. Mettetene quindi un po’ su un panno pulito e umido e strofinatelo energicamente sui filtri e sulla cappa per sgrassarla e pulire a fondo. Per una maggiore efficacia lasciate la pasta di bicarbonato in posa per circa un quarto d’ora. Dopodiché, risciacquate accuratamente con acqua tiepida, il risultato vi stupirà.
Potrebbe interessarti anche: Come pulire i filtri della cappa e tutte le sue parti: tecniche e prodotti
Per quanto riguarda invece il metodo ad immersione dovrete rimuovere il filtro con molta delicatezza, facendo molta attenzione a non farlo cadere sul piano cottura poiché potrebbe danneggiarlo. Mettete poi il filtro all’interno del lavandino o di una bacinella molto capiente e cospargetelo con abbondante bicarbonato.
A questo punto, ricoprite completamente il filtro con acqua bollente e lasciatelo in ammollo per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo rimuovere tutto lo sporco e l’unto con un panno umido sarà davvero semplicissimo.