Le intemperie si sono abbattute sulla nostra casa? Niente paura, ecco come togliere la ruggine da una ringhiera arrugginita e farla tornare nuova.
Le intemperie si sono abbattute sulla nostra casa? Niente paura, ecco come togliere la ruggine da una ringhiera arrugginita e farla tornare nuova. Purtroppo anche le case si degradano, a cominciare dalle rifiniture in ferro. Parliamo di inferriate di cancelli, balconi, terrazzi e giardini.
La manutenzione della casa è importante e occorre farla periodicamente. Togliere la ruggine accumulata su una ringhiera non è cosa semplice, ma con i giusti consigli e un po’ di pazienza si riesce in questo delicato compito e a farla tornare come nuova.
Potrebbe interessarti anche → Come eliminare gli odori in modo semplice della cucina dopo aver cucinato
Quali sono i passaggi da fare per togliere la ruggine? Per prima cosa ci dobbiamo procurare:
Utilizziamo della carta vetrata per togliere le scrostature. Carteggiamo la ringhiera con la carta vetrata e lisciamo la superficie. Dopodiché passiamoci un panno pulito, cercando di eliminare ogni granello e pulendo ogni residuo di sporco. A questo punto utilizziamo il convertitore di ruggine ed eseguiamo il trattamento come da indicazioni sulla scatola.
Lasciamo asciugare il prodotto per un po’ di tempo. Dunque passiamo alla pittura. Indossiamo i guanti e passiamo la vernice su tutta la superficie, anche una prima mano veloce va bene. Poi ci ripasseremo sopra il giorno seguente con un’altra mano di verniciatura.
Potrebbe interessarti anche → Saldi invernali, i consigli su come evitare le fregature: attenti a questo
Dopo la seconda mano, la ringhiera è terminata. Basta un poco di pazienza e i materiali giusti per far tornare come nuova la nostra inferriata. Un lavoro che porta via del tempo, ma che può regalare grandi soddisfazioni anche ai meno esperti. Ecco, dunque, come togliere la ruggine dalla ringhiera in modo efficace.