Adesso che le feste sono finite bisogna pensare a come conservare le decorazioni natalizie nel modo giusto. Ecco alcuni consigli pratici.
Le feste sono finite e cosa dobbiamo fare per prima cosa? Così com’è stato bello prendere le decorazioni e allestire tutto in casa e in giardino, bisogna rimboccarsi le maniche, prendere tutto e rimetterlo in garage o in soffitta. Non è semplice e dipende dalle decorazioni natalizie che avete usato per addobbare.
Molte persone usano le stesse decorazioni da molti anni, ma il segreto per risparmiare tempo, spazio nel metterli via, così come poter risparmiare soldi conservandole ogni volta, sta nel riporre tutto seguendo uno schema ben preciso.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> L’albero di Natale può farci ammalare: perchè accade e i sintomi
Anche in questo caso sono intervenuti degli esperti per spiegare nel dettaglio come si fa a mettere via l’albero, le luci, le palline e tutto quello che adesso è in giro per casa. Ma vediamo qui di seguito che cosa ha detto, in particolare, Ben Wightman di Christmas Tree World.
Come conservare le decorazioni natalizie nel modo giusto
Wightman ha parlato di ogni cosa e ha dato dei suggerimenti per poter mettere via tutto senza troppi problemi.
L’albero di Natale
L’ideale per poter conservare per anni un albero che si è acquistato al negozio è tenere la sua confezione originale. In questo modo, quando le feste saranno finite, potrete ripiegarlo e rimetterlo nella scatola per mantenerlo al sicuro. In alternativa potete usare dei sacchetti di nylon in modo che rimanga asciutto e integro. Se avete la scatola originale assicuratevi, prima di metterlo all’interno, di aver tolto tutte le decorazione, di aver piegato tutti i rami e averli messi legati contro il tronco principale.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dieta dopo Natale: alcuni alimenti che aiutano a dimagrire
Sarebbe utile avvolgerlo con della carta o un lenzuolo vecchio. Poi riporlo in soffitta, in garage o in un armadio, l’importante è che sia lontano da fonti di calore e al riparo dall’umidità.
Palline di Natale
Anche nel caso delle palline sarebbe ottimo aver conservato la loro carta originale perchè spesso hanno dei supporti che permettono ad ogni pallina di avere il proprio posto e rimanere al sicuro. Infatti, sono oggetti estremamente fragili. Se non è così potete usare il pluriball o la carta da imballaggio. Poi potete mettere tutto in una scatola o in uno scatolone robusto e conservarle fino all’anno prossimo in un luogo sicuro.
Luci di Natale
Le luci sono il vero problema di ogni anno. Sono lunghe e spesso si incastrano tra di loro rendendo difficile il compito di scioglierle l’anno successivo. Per questo motivo bisogna metterle via nel modo giusto. Ad esempio, usando un tubo. Prima estremità delle luci fissata su una estremità del tubo con il nastro adesivo; luci arrotolate lungo il tubo e poi seconda estremità fissata con il nastro adesivo all’altra estremità del tubo.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dopo Natale, urgenza detox: i consigli dell’esperto
Ma se per caso avete ancora la scatola originale, allora vi basterà toglierle, raggrupparle, stringerle con delle fascette e metterle all’interno della loro scatola. In questo modo saranno in ordine per il prossimo Natale.