C’è chi non ci ha mai pensato ma quella parte bianca delle bucce di arance e mandarini è molto preziosa e non andrebbe mai scartata.
In autunno e inverno c’è grande abbondanza di arance e mandarini e gli esperti consigliano di assumere tanta verdura e frutta di stagione per tutte le sostanze nutritive che possiamo prendere per la nostra salute. Questi frutti, in particolare, sono ricchi di vitamina C ma non solo.
Tuttavia, probabilmente lo fate anche voi, molte persone prendono un mandarino, lo sbucciano, buttano la buccia e mangiano solamente l’interno. Questa è un’abitudine sbagliata perchè in realtà anche la buccia possiede delle sostanze nutritive. Pensate che in alcuni frutti è proprio la buccia ad averne di più. La buccia si può fare in polvere e usare per condire gli alimenti, naturalmente di prodotti biologici che non presentino tracce di sostanze chimiche.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bucce d’arancia candite: la ricetta per preparare questa gustosa merenda
Inoltre, anche la parte bianca della buccia è fondamentale. Quella parte interna tra la buccia e la polpa di un’arancia o un mandarino si chiama albedo. Di solito in cucina viene sconsigliato di prenderla in considerazione perchè particolarmente amara. Ma contiene molte sostanze che fanno bene alla nostra salute.
L’albedo è ricco di flavonoidi, utili per la circolazione, di fibre, che favoriscono la digestione e la salute dell’intestino. Ha proprietà balsamiche e antisettiche. Come avrete capito, insomma, una fonte di benefici che si può sfruttare e non sprecare come accade spesso.
Da adesso in poi ogni volta che un po’ di quella parte bianca rimane sulla polpa non toglietela. Potete anche frullarla se dovete preparare dei frullato o delle centrifughe. In questo modo avrete una bevanda un po’ più consistente e ancora più salutare rispetto a quella che fate di solito.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Arrosto di maiale all’arancia, tenero e profumato: ecco come si prepara
Questi frutti sono sicuramente da inserire nella dieta, ma adesso sapete come farlo nel modo più corretto possibile in modo da coglierne proprio tutte le sostanze che possono offrire. Fare il pieno di queste cose sarà un toccasana per l’organismo e il sistema immunitario che diventerà più forte e ci eviterà i malanni di stagione.