Torta+al+cioccolato+e+ricotta%3A+la+ricetta+light+con+sole+190+calore
inranit
/2022/01/03/torta-cioccolato-ricotta-ricetta-light/amp/

Torta al cioccolato e ricotta: la ricetta light con sole 190 calore

Pubblicato da
Redazione Inran

Se siete a dieta ma avete voglia di gustarvi un dolce, la torta al cioccolato e ricotta è quello che fa per voi. Vediamo come realizzare questo dessert.

Torta ricotta e cioccolato (Unsplash)

La torta al cioccolato e ricotta è un dessert gustoso adatto a tutti, ma ideale per chi vuole mangiare un dolce nonostante sia a dieta. Infatti contiene solo 190 calorie a fetta! Un dolce estremamente leggero che non vi deluderà. Inoltre grazie ai suoi componenti principali, è ottima anche dal punto di vista salutare. La ricotta difatti contiene vitamina A e B2 ed è un ottimo antiossidante. Il cioccolato invece è noto per essere un antidepressivo naturale. Il tempo di preparazione è di circa 40 minuti e le dosi sono per 12 persone.

Gli ingredienti per prepararla sono:

  • 500 g ricotta light
  • 40 g scaglie di cioccolato
  • 250 g zucchero di canna (170 per la torta, 80 per la farcitura)
  • 300 g farina 00
  • 1 uovo
  • 60 g olio vegetale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Ti potrebbe interessare anche >>> Mele ripiene al forno: la ricetta con ricotta, miele e noci, da non perdere!

Preparazione torta al cioccolato e ricotta

Ricotta (AdobeStock)

Prima cosa, importantissima, è preriscaldare il forno. Accendete quindi il forno a 180 gradi centigradi, Successivamente prendete una tortiera e foderatela con apposita carta da forno. A questo punto potete iniziare la preparazione. In una ciotola versate: olio, farina, uovo, lievito e i 170 grammi di zucchero. Con le fruste elettriche montate tutto il composto. Quando inizierà a solidificarsi, passate ad impastarlo con le mani. Mettetelo sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo con il mattarello. Dopo averlo steso, adagiatelo nella tortiera e successivamente ricavatene un dischetto dall’impasto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cioccolato fondente: quando fa bene e quando invece andrebbe evitato

In una terrina a parte iniziate a preparare il ripieno. Ponete la ricotta, le scaglie di cioccolato e il restante zucchero e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema densa. Versate la crema nella base appena fatta e poi ricoprite con l’impasto avanzato. Infornate la torta per circa 20 minuti a forno preriscaldato a 180°C. La vostra torta al cioccolato e ricotta a questo punto è pronta. Quando la sfornate, prima di servirla bisogna raffreddarla. Un consiglio per servirla, è guarnirla con del cacao in polvere!

Redazione Inran