Avete mai provato le schiacciatine di patate in padella? Sono davvero semplice e veloci da fare e il loro sapore vi conquisterà, vi sveliamo come farle.
Queste schiacciatine di patate sono davvero saporite, potete preparare la sera per una cena super sfiziosa e gustosa da condividere con amici e familiari.
Non preoccupatevi se siete a dieta e seguite un regime alimentare rigido, si tratta infatti di una preparazione light oltre che super appetitosa. Fatte in questo modo le schiacciatine contengono solo 190 calorie, anche coloro che sono a dieta potranno quindi concedersele senza sentirsi in colpa.
Il procedimento per realizzarle in casa è davvero semplicissimo. Con pochi ingredienti e senza alcuna fatica porterete in tavola un manicaretto che farà leccare i baffi a tutti. Volete sapere come si preparano questo squisite schiacciatine di patate? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento, di certo non ve ne pentirete!
Ecco come preparare delle sfiziose e light Schiacciatina di patate
Non tutti i piatti light sono senza sapore o poco appetitosi, questo infatti vi stupirà non poco. Con il loro incredibile sapore e il loro profumino queste squisite schiacciatine faranno impazzire proprio tutti, anche i più piccoli.
Gli ingredienti per preparare saporite e leggere ‘Schiacciatine di patate’ sono:
- 400 gr di patate
- 320 gr di farina
- 550 ml di acqua + 200 ml
- 80 gr di scamorza
- 30 gr di cipolla verde
- 30 gr di prezzemolo tritato
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 5 gr di sale + ½ cucchiaino
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare è lavare accuratamente le patate, dopodiché sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Cuocetele poi in 550 ml di acqua con il coperchio chiuso per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate fino ad ottenere una purea senza fastidiosi grumi.
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di patate ripieno di scamorza e prosciutto: ha solo 270 kcal
Aggiungete alla purea ottenuta il pepe, il sale, il prezzemolo e la cipolla verde dopodiché mescolate accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Unite poi anche la scamorza precedentemente grattugiata. A questo punto, con le mani realizzare delle palline che abbiano tutte le stessa dimensione.
All’interno di una ciotola versate 200 ml di acqua e 5 gr di sale e mescolate bene, aggiungete poi la farina, dovrete ottenere un composto abbastanza compatto. Unite poi anche l’olio e continuante a mescolare energicamente per ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo.
Date al composto la forma di una palla, copritela e lasciate riposare per 20 minuti. Stendetelo poi su una superficie piana e dividetelo in 10 parti uguali. Arrotolate poi ogni pezzo di impasto e copritelo con un panno pulito, dovrete farlo riposare altri 20 minuti.
Potrebbe interessarti anche: Ciambelle fritte con farina e patate: la ricetta per un impasto perfetto
Con un mattarello stendete ora le palline, al centro mettete la purea e richiudete. Appiattite il tutto con le mani e con il mattarello per ottenere un disco sottile. Fate poi scaldare un po’ d’olio in una padella e cuocete una schiacciatina alla volta fino a quando non sarà dorata da entrambi i lati.
Non appena saranno tutte pronte portate le vostre gustose e light schiacciatine di patate in tavola e vedrete che conquisteranno subito tutti, sono davvero saporite! Buon appetito!