Pantofole in casa: un uso che può portare molti benefici. Spesso tendiamo a trascurare tutti i vantaggi di questa (buona) abitudine
Casa dolce casa, il luogo sicuro, il porto caldo; quando arriviamo sull’uscio siamo abituati a pensare che ormai è andata, la giornata- per quanto difficile- ce la stiamo lasciando lasciando alle spalle, siamo arrivato. Sullo zerbino lasciamo tutto il negativo che la giornata ci ha fatto crollare addosso: pensieracci, nuvole nere, cattivi umori, prepotenze. Ci togliamo la giacca e l’appendiamo, il cappello e i guanti se ha messo freddo, le scarpe. Sì: perché non si dovrebbe mai entrare in casa con le scarpe, anzi. Ci sono innumerevoli vantaggi in questa (buona) abitudine e oggi cercheremo di ricordarceli.
Ti potrebbe interessare anche->Bevande gassate: il trucco per non far perdere le bollicine
Levarsi le scarpe all’ingresso e indossare le pantofole ha un vantaggio primo innegabile, il più evidente. Casa non si sporca. O meglio: si sporca meno. Ci risparmiamo tutti quei batteri che abbiamo preso sul terreno e non li spargiamo sul pavimento di casa nostra. Ci salviamo da terriccio, fango e foglie.
Ti potrebbe interessare anche->S.O.S. banconote, alcune scompariranno dalla circolazione, quali?
Inoltre, stare tutto il giorno con le scarpe, specie se non sono scarpe basiche da ginnastiche, potrebbe procurarci qualche problema ai piedi. Così permettiamo al piede di riposare e alla pelle di traspirare: potrebbe addirittura far bene alla nostra postura, essendo le pantofole piatte, più tranquille. Ovviamente bisogna, in questo uso, avere alcune attenzioni: le pantofole vanno cambiate una volta all’anno, perché essendo fatte di tessuti morbidi tendono facilmente all’usura. Inoltre, bisogna averne un paio estivo e un altro invernale. All’interno delle pantofole è preferibile indossare i calzini, così che al loro interno non si stratifichi sudore e pelle morta.