In tanti hanno problemi con l’umidità in casa, che porta muffa sulle pareti e puzza nelle stanze: ecco lo spray fai da te che la elimina, profumando gli ambienti.
In tanti hanno problemi con l’umidità in casa, che porta muffa sulle pareti e puzza nelle stanze: ecco lo spray fai da te che la elimina, profumando gli ambienti. Vivere in un ambiente confortevole è importante, non solo psicologicamente, ma soprattutto fisicamente. Sono numerose le abitazioni attaccate dall’umidità e che presentano problemi di cattivi odori e di muffa.
Il problema è legato soprattutto agli attici, quindi gli appartamenti protetti solo dal tetto, oppure alle case al piano terra o seminterrati. In quest’ultime è facile che l’umidità faccia capolino, intaccando muri con la muffa. Bisogna proteggere l’abitazione dal degrado e mantenerla in buono stato. Ma come fare?
Potrebbe interessarti anche → Come pulire lo zerbino: metodi naturali, efficaci e veloci
L’umidità comporta anche problemi fisici, dai dolori muscolari ai sintomi da raffreddamento, fino ai casi più gravi come le artriti. Affrontare l’autunno e l’inverno in certe condizioni è davvero difficile, per queso motivo bisogna attrezzarsi per sfidare l’umidità. La soluzione potrebbe essere la creazione di un spray fai da te per la casa.
Muffa e puzza derivano dalla condensa che si crea negli spazi chiusi, ma anche da infiltrazioni di acqua. Per contrastarle possiamo affidarci a uno spray profumato, costituito da:
Mescoliamo tutti gli ingredienti in un flacone spray, agitiamo e poi vaporizziamo gli ambienti, specialmente sulle pareti invase dalla muffa. Lasciamo agire qualche minuto e poi passiamo un panno morbido per pulire il muro. In questo modo, non solo puliamo la casa, ma la profumiamo anche, grazie all’odore piacevole della cannella e del manuka.
Potrebbe interessarti anche → Come fare in fretta la spesa: velocizzare gli acquisti nei negozi e on line
Quando utilizziamo il flacone spray cerchiamo di fare attenzione, muniamoci di guanti e stiamo attenti agli occhi. Un contatto con la sostanza potrebbe irritarli. Certo è che questa è una soluzione provvisoria, se la casa è in particolari condizioni, tempo qualche giorno e l’umidità tornerà a palesarsi. In tale caso si tratta di problemi strutturali.