Perché conservare la farina in congelatore? Non tutti lo sanno ma questa è la soluzione migliore, una pratica sempre più diffusa. Vediamo il perché.
Perché conservare la farina in congelatore? Non tutti lo sanno ma questa è la soluzione migliore, una pratica sempre più diffusa. Vediamo il perché. La farina è l’alimento per eccellenza con cui prepariamo le nostre ricette. Ci arriva in soccorso non soltanto in tavola, ma anche come materiale per le pulizie di casa o per il giardino.
Si tratta di un alimento versatile, indispensabile per varie mansioni. È anche fragile e si degrada velocemente, per questo deve essere conservato nel modo migliore. A causa della farina, inoltre, abbiamo la cucina invasa dalle cosiddette “farfalline della farina”, attirate proprio del composto chimico, nel quale nidificano.
Potrebbe interessarti anche → Muffa sulle pareti e puzza di umidità? Crea un spray fai da te per la casa
Farina nel freezer? Roba da pazzi o saggia decisione?
Proprio per la veloce deperibilità della farina, nonché a causa dell’attacco di parassiti, il congelatore è l’ambiente migliore dove conservarla. Ne freezer, la farina non perde le sue qualità, mantenendole inalterate. Possiamo versarla all’interno dei sacchetti di plastica per cibo e congelarla.
La farina si rovina in ambienti caldi e a temperature elevate, ma anche in ambienti umidi, mentre resiste perfettamente al gelo. Conservarla in congelatore è la condizione più efficace: primo perché non perde le sue qualità organolettiche, secondo perché non può essere invasa da parassiti, come le farfalline.
Un altro metodo efficace per allontanare le farfalline è quello di riporre la farina nella credenza, accanto a erbe profumate come lavanda o basilico. Ma in freezer si conserva senza pericoli, tra l’altro, quando dovesse servirci, sarebbe subito pronta all’uso, senza doverla scongelare.
Potrebbe interessarti anche → Risparmiare su lavatrice e asciugatrice è possibile con due trucchetti
Un metodo eccellente per mantenere la farina e anche per utilizzarla nel momento del bisogno. Infatti, anche se non la scongeliamo la farina è subito pronta all’uso, e non comporta alcun pericolo per la nostra salute. Conoscevate anche voi questa soluzione?